Moira Orfei è morta. La regina del circo, si è spenta questa mattina all’età di 83 anni a Brescia per cause naturali.

Una delle donne più famose d’Italia, è andata a letto ieri sera nella sua casa mobile e questa mattina non si è risvegliata.

Miranda Orfei, vero nome di Moira, era nata nel 1931 a Codroipo, in provincia di Udine da una famiglia di vecchie origini sinti. Da diverse generazioni gli Orfei sono sinonimo di circo tanto che Moira negli anni è diventata il simbolo stesso del circo in Italia.

Il circo di Moira Orfei fu fondato nel 1960 e Moira ne ha calcato le scene come cavallerizza, trapezista, acrobata, domatrice di elefanti e addestratrice di colombe. La sua immagine kitsch, specchio della sua personalità eccentrica ed esuberante, le fu consigliata da Dino DeMoira Orfei1 Laurentiis, che le suggerì anche di cambiare nome da Miranda a Moira.

Da allora il volto di Moira Orfei è diventato un’effigie dalle caratteristiche immutate: trucco pesante con occhi cerchiati dall’eyeliner, rossetto brillante, un neo accentuato sopra il labbro, capelli raccolti a turbante. Tappezzando di cartelloni con la sua foto le città nelle quali si ferma il suo circo, è diventata uno dei volti più riconosciuti in Italia.

La camera ardente di Moira Orfei è stata allestita nella sua casa itinerante, che in questi giorni si trova a Brescia per alcuni spettacoli.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia