84mila euro in arrivo da Venezia per le montagne dell’Alto Vicentino.

Con tre provvedimenti dell’assessore regionale Federico Caner, responsabile di Turismo e Economia e Sviluppo Montano, la giunta di Luca Zaia ha assegnato un milione e 150mila euro alle zone di montagna del Veneto, 84mila dei quali saranno distribuiti tra le due Unioni Montane Alto Astico e Pasubio Alto Vicentino.

La somma sarà destinata a finanziare interventi diretti a favorire le attività alpinistiche ed escursionistiche della montagna veneta e le azioni di miglioramento ambientale, di viabilità silvo-pastorale e sentieristica.

L’Unione Montana Alto Astico e l’Unione Montana Pasubio Alto Vicentino avranno rispettivamente 35.682,42 e 33.214,75 euro per sostenere il turismo in alta montagna favorendo lo sviluppo delle attività alpinistiche ed escursionistiche attraverso interventi volti a diffondere la conoscenza e la fruizione del patrimonio montano regionale e ad assicurare una corretta e sicura frequentazione della montagna. A tale scopo, la Regione Veneto riconosce il ruolo e la funzione culturale e sociale svolta dal Club Alpino Italiano, di cui si avvale per la promozione e diffusione dell’alpinismo, per la conoscenza e valorizzazione dell’ambiente montano e la prevenzione degli incidenti in montagna.

La Giunta ha quindi provveduto a ripartire tra le Unioni e Comunità montane le risorse disponibili sul capitolo degli interventi diretti a favorire le attività del Cai. Saranno poi le Unioni e Comunità montane, a trasferire alle sezioni del Cai Veneto, alle guide alpine e agli enti interessati i contributi finalizzati a garantire l’utilizzo efficiente e in sicurezza della rete di sentieri alpini, vie ferrate, sentieri attrezzati e bivacchi fissi alpini e a sostenere interventi di sorveglianza e manutenzione.

Infine la Giunta ha approvato il riparto per la realizzazione di azioni di miglioramento ambientale in area montana e di viabilità silvo-pastorale e connessa sentieristica. Per prendersi cura e sistemare le aree prative, le superfici agricole e forestali abbandonate, per effettuare opere di manutenzione, o interventi per la gestione e la salvaguardia dei pascoli montani e della rete viabile nelle aree rurali e boschive del territorio montano, l’Unione Montana Alto Astico otterrà un finanziamento di 7.148,50 euro, mentre all’Unione Montana Pasubio Alto Vicentino saranno assegnati 7.688,84 euro.

A.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia