Serviranno 500mila euro per sistemare il pinte sul Leogra che a causa di carenze strutturali è stato vietato ai veicoli che trasportano carichi superiori alle 20 tonnellate.
Nel tratto di via Trento Trieste, il traffico ai mezzi pesanti sarà interdetto dal 12 novembre.
Il divieto non si applica ai veicoli destinati al trasporto pubblico, che hanno una superficie di distribuzione del carico più estesa degli autocarri, caratteristica che ne rende ammissibile il transito.
Verrà inoltre rafforzata la segnaletica dei percorsi ciclo pedonali: quello lato monte riservato esclusivamente ai pedoni e quello lato valle ai pedoni e alle biciclette, con pista ciclabile contigua al marciapiede. La segnaletica è già vigente ma verrà integrata e verranno messi appositi dissuasori per evitare il transito ai veicoli non autorizzati per motivi statici oltre che di regolamentazione del traffico, visto che anche le solette in cemento armato sotto a questi percorsi denotano evidenti segni di degrado.
La limitazione si rende necessaria per motivi di sicurezza, a seguito dell’approfondita analisi statica sulle strutture del ponte, effettuata dopo la segnalazione del Genio Civile che, durante lo svolgimento dei lavori sul greto e gli argini del torrente della scorsa estate, ha riscontrato segnali di carenze strutturali.
Per il consolidamento della struttura, tramite l’impiego di materiali e tecnologie oggi disponibili, sono stati previsti 500.000 euro nel Piano delle Opere del 2016.