Oggi, lunedì 9 novembre apre al Centro Sanitario Polifunzionale Boldrini di Thiene la nuova ‘Medicina di Gruppo Integrata Cielo Azzurro’.
Da lunedì a venerdì dalle 8 alle 20 e ogni sabato e prefestivo dalle 8 alle 10, un nutrito gruppo di medici sarà a disposizione dei pazienti che necessiteranno delle loro cure.
Ulss 4 è la prima in Veneto a organizzare l’attività della medicina generale in aggregazione tra medici e integrazione con le altre figure professionali, in una sede definita e con un ampio orario di presenza medica, così l’Utap di Zugliano, che festeggia quest’anno il decimo anniversario, propone a distanza di dieci anni il modello della Medicina di Gruppo Integrata di Thiene, che garantisce risposta per tutto l’arco delle 24 ore.
Dal 9 novembre infatti, dalle 8 alle 20, i dieci Medici di Famiglia Paolo Crosato, Mariachiara Dal Pozzo, Maurizia Dalle Carbonare, Nadia Ferrari, Federica Scalcerle, Massimiliano Tagliapietra (ex Medicina in rete “Cielo Azzurro” di Thiene), Luciana Marcante, Roberto Pastori, Alberto Raimondi e Elisa Zanandrea (ex Medicina in rete “Zanè” di Zanè) si alterneranno negli ambulatori ristrutturati dell’ala est del Centro Sanitario Polifunzionale di Thiene e un Medico sarà sempre presente nelle 12 ore tutti i giorni; nei giorni di sabato e nelle giornate prefestive sarà garantita la presenza di due Medici, dalle 8 alle 10. Nelle ore rimanenti entreranno in servizio i Medici della Guardia Medica che ha la sua sede nei locali attigui alla Medicina di Gruppo Integrata.
Tutti i medici (di medicina generale e di guardia medica) sono dotati dello stesso sistema informatico, stesso software di cartella, che permette di vedere tutte le dimissioni ospedaliere, i referti radiologici e di laboratorio dei pazienti che hanno automatizzato tale procedura.
“Sarà veramente una medicina nelle 24 ore – ha sottolineato Daniela Carraro, direttore generale di Ulss 4 – il primo modello in questa Ulss4 con l’integrazione senza interruzioni tra medici di medicina generale e medici di guardia medica e continuità assistenziale”.
I medici della nuova medicina di gruppo integrata mantengono inoltre gli ambulatori periferici per permettere ai pazienti con problemi di trasporto di continuare ad accedere agli ambulatori, come già fanno usualmente. Prossimamente, negli ambulatori della medicina di gruppo integrata, sarà trasferito anche l’ambulatorio infermieristico per erogare le prestazioni in un ambiente più idoneo e sicuro perchè sostenuto da più professionisti della salute. Accedere agli ambulatori medici della medicina di gruppo integrata è semplice, basta chiamare il numero 848 000960.
Questo nuovo modello di medicina di gruppo integrata suggerisce, che prima di presentarsi al Pronto Soccorso è opportuno per il cittadino chiamare il call center del medico di medicina generale che meglio può inquadrare il problema di salute e indicare il percorso più idoneo da intraprendere.
La Medicina di Gruppo Integrata ‘Cielo Azzurro’ apre nell’ala est del piano terra della sede del Centro Sanitario Polifunzionale Boldrini in via Boldrini 1 a Thiene con orario dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e tutti i sabati e prefestivi dalle 8 alle 10.
In tutti gli altri orari sarà presente la Guardia Medica che risponde al numero telefonico 800 239 388.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi al numero telefonico 848 000 960 o consultare il sito www.ulss4.veneto.it/medicodifamiglia/segreteria