Dopo lo ‘Sbaracco’ e il ‘British Day’. Schio è tornata a riempirsi di gente durante questo ultimo weekend.
A far divertire grandi e piccini proponendo loro i sapori e le tradizioni tipiche dei boschi è andata in scena la 24esima edizione di ‘La montagna in città’.
Migliaia di persone sono arrivate dai comuni limitrofi e da fuori regione per toccare con mano tutto quello che le montagne dell’Alto Vicentino propongono ai loro turisti.
Un lungo weekend che ha dato soddisfazioni agli scledensi e agli operatori degli esercizi commerciali del centro storico che, ancora una volta, hanno visto la loro città popolarsi di volti noti e nuovi.
“E’ stato un weekend fantastico – ha commentato Valter Orsi, Sindaco di Schio – un fiume di gente ci ha fatto capire ancora una volta quanto sia importante creare manifestazioni ed eventi di aggregazione che al tempo stesso siano in gradi di presentare le caratteristiche del territorio e della nostra città. Anche questa volta – ha concluso – le numerosissime presenze ci hanno dato il segno di grande stima e ammirazione della gente e di tanti turisti”.
La montagna in città ha portato a Schio non solo i tradizionali profumi e sapori di salumi e formaggi e prodotto naturali e biologici, ma anche le abitudini della vita sulle cime.
Protagonisti dei vari gazebo anche materiali ed energie rinnovabili, sport da praticare all’aria aperta tra discese ripide e valli soleggiate o innevate, animali da guardare o da utilizzare per il lavoro nei boschi e nei campi e percorsi che permettono di godere la montagna in tutte le sue bellezze.
Non sono poi mancati laboratori e workshop e consulenze di imprenditoria giovanile e start-up concentrati in particolar modo nel settore agricolo.