Sergio Berlato si è schierato dalla parte di Ermes Mattielli e a dire il vero ha fatto molto di più.
All’indomani della condanna di Mattiello a cinque anni e al pagamento di 135mila euro ai nomadi che volevano derubarlo e ai quali ha sparato, Sergio Berlato, consigliere regionale e portavoce di Fdi-AN, ha manifestato la sua solidarietà con l’artigiano di Arsiero e ha reso nota la mozione da lui presentata e approvata a Venezia.
“La mozione approvata in consiglio regionale chiede alle istituzioni che si schierino sempre dalla parte dei cittadini onesti e mai dalla parte dei delinquenti, senza se e senza ma – ha sottolineato Berlato – Chi amministra la giustizia deve sostenere la corretta ed integrale applicazione dell’articolo 52 del Codice penale che garantisce ai cittadini onesti il diritto alla legittima difesa. Siamo convinti che le sentenze vadano rispettate ma – ha continuato – è inevitabile che certi pronunciamenti portino a fare serie riflessioni sul come viene amministrata la giustizia nel nostro paese”.
Berlato ha quindi espresso piena solidarietà a Mattiello spiegando: “Non è accettabile che un cittadino onesto che è costretto a difendere i propri beni e la propria incolumità dall’aggressione dei malviventi sia condannato da alcuni rappresentanti delle istituzioni statali. Ermes Mattielli rappresenta il simbolo del cittadino onesto che è vittima due volte – ha concluso – la prima da parte dei malviventi, la seconda da parte delle istituzioni che sembrano a volte dare l’impressione di schierarsi dalla parte sbagliata”.