Il Comune di Thiene investe 150mila euro per risparmiare e ridurre l’inquinamento luminoso.
L’intervento di realizzazione di nuove linee e di messa a norma della rete di pubblica illuminazione ha preso il via in questi giorni per proseguire l’impegno che l’amministrazione ha preso con lo scopo di ridurre l’inquinamento luminoso, diminuire i costi di impianto e gestione ed incentivare il risparmio energetico.
Le zone interessate ai lavori sono quelle di via Bacchiglione, via Sile, via Tagliamento, via Adda, via Isonzo, via Piave, via Astichello, via Rubicone, via Fabio Filzi, via Tevere, via Mincio, parcheggio Piscine, via degli Alberi, via del Costo, via La Fratta, via Bregonze e via Piemonte.
Via Verdi, via Foscolo e via Piave invece si vedranno sostituire il quadro elettrico.
L’intervento, che utilizzerà la tecnologia a led e al sodio ad alta pressione per garantire il rapporto tra risparmio e costi, vale circa 150mila euro.
“Stiamo attuando il programma stabilito dal Piano dell’illuminazione per il contenimento dell’inquinamento luminoso – ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici, Andrea Zorzan – così come è stato deciso dal Consiglio Comunale nel luglio 2012. Da allora al 2014 abbiamo investito oltre 370mila euro per l’ammodernamento della rete di pubblica illuminazione. Con costanza e continuità, ogni anno l’Amministrazione Comunale destina una somma cospicua per continuare gli interventi per il risparmio energetico ed economico delle luci cittadine. La nuova illuminazione – ha concluso – migliorerà la sicurezza dei pedoni e la circolazione automobilistica, ottimizzerà il rapporto tra risparmio energetico e costi d’impianto e di gestione, migliorerà l’efficienza ed il comfort visivo, oltre che ridurre i costi di manutenzione”.
I lavori saranno ultimati indicativamente entro dicembre 2015 ed eseguiti interessando una strada per volta al fine di ridurre al minimo i disagi.