Sono soprattutto operai specializzati i disoccupati che si appoggiano allo ‘Sportello lavoro’ dei comuni di Piovene Rocchette e Velo d’Astico per trovare una nuova occupazione, seguiti subito dopo dagli impiegati con esperienza. La maggioranza sono italiani, per lo più in stato di mobilità o disoccupazione. Gli stranieri che bussano alle porte per un lavoro sono ‘solo’ il 30% del totale, mentre la percentuale cala al 10% se si parla di giovani alla prima occupazione. Al momento nessun manager si è presentato per chiedere lavoro.
Questi sono i dati che emergono dalle statistiche di affluenza agli sportelli lavoro degli unici due comuni dell’Alto Vicentino che ad oggi li hanno attivati. Tramite Eureka Servizi, società convenzionata e incaricata dal comune stesso, forniscono già da parecchi mesi questo servizio gratuito per il cittadino in difficoltà lavorativa.
Pioniere è stato lo sportello di Piovene, nato nel settembre 2013 e che ha quindi già spento la sua seconda candelina, e conta qualche centinaia di disoccupati venuti a colloquio anche solo per compilare il curriculum in modo corretto. Una decina tra questi è riuscita a trovare lavoro tramite questo servizio, molti altri hanno ricevuto invece consulenze di varia natura, come informazioni su progetti formativi, mobilità, apertura partita Iva.
Attivo solo dal 20 maggio 2015 lo sportello di Velo è partito alla grande e sta fornendo aiuto a decine di disoccupati, alcuni inseriti in progetti comunali, tanto che c’è nell’aria un incremento delle sue attuali attività, perché è chiaro che la grande affluenza è indice di un bisogno diffuso.
‘La ricerca di coloro che si presentano allo sportello – racconta Giulia Fabris di Eureka – verte sicuramente su un impiego in linea con l’esperienza maturata. Ma la maggior parte è disponibile ad adattarsi a qualsiasi altra mansione’.
Per quanto riguarda invece le offerte di lavoro che passano attraverso lo sportello, c’è posto al momento quasi esclusivamente per operai qualificati quali tornitori e fresatori, e l’assunzione è praticamente sempre a tempo indeterminato.
‘Indubbiamente c’è un segnale di ripresa – conclude Fabris, che si occupa personalmente dei colloqui – ma è necessario andare molto cauti poiché molte aziende della zona versano in condizioni difficili e alcune sono sul punto di chiudere’.
Lo sportello di Piovene è aperto il martedì dalle 14.30 alle 18.30, lo sportello di Velo il mercoledì dalle 14 alle 18. Per informazioni: Eureka Servizi 338/7958532.
Marta Boriero