Giovedì 8 ottobre alle 20.45 l’Amministrazione comunale di Thiene aprirà liberamente le sale del Teatro Civico per festeggiare assieme alla popolazione i 110 anni della struttura, in quello che è anche il 30° anniversario del restauro. “Le varie performance di musica, canto, danza e prosa che saranno proposte renderanno omaggio a questa istituzione thienese che caratterizza la Cultura della Città”, ha dichiarato Maria Gabriella Strinati, assessore alla Cultura.
Per la serata diretta da Silvano Guarda è stato dunque organizzato un programma serrato che si articolerà in vari momenti. L’introduzione sarà un concerto per clavier e orchestra d’archi di Johann Sebastian Bach BWV 1055 in La Maggiore, eseguito da un pianoforte, due violini, viola e violoncello. Seguirà un passo a due, ispirato al perdersi e al ritrovarsi nel rapporto amoroso, di Eleonora Pasin e Massimo Carraro della Compagnia di Danza Kronos diretta da Ornella Pegoraro.
Il cuore della serata sarà costituito quindi da un excursus storico, compiuto dall’architetto Giacomo di Thiene, che ripercorrerà, con il supporto di un ricco apparato iconografico, la storia di un edificio che ha fatto anche la storia culturale della città. Nel corso della serata Giovanni Casarotto, Sindaco di Thiene, assegnerà un riconoscimento a Glauco Mauri, attore che non solo vanta più presenze in assoluto a Thiene tra tutti quelli che hanno dato vita ai cartelloni di 36 Stagioni di Prosa, proponendo sempre altissima qualità di forma e contenuti, ma anche interprete a cui fu dato l’onore di segnare ufficialmente, con il suo memorabile “Re Lear” del 27 marzo 1985, la riapertura del Teatro Comunale una volta terminati i lavori di restauro.
Quindi l’intervento in scena di Mauri e Sturno sarà introdotto dagli IMT Vocal Project diretto dal maestro Lorenzo Fattambrini, uno dei fiori all’occhiello dell’Istituto Musicale Veneto. La serata si concluderà infine sulle note dell’intermezzo della “Cavalleria Rusticana” di Mascagni che costituiranno lo sfondo musicale di una performance della Compagnia di Danza Kronos con coreografie di Ornella Pegoraro e Barbara Canal.
“Ogni occasione è buona per accendere i riflettori sul nostro Teatro – ha concluso il Sindaco Giovanni Casarotto – sulla sua importante mission culturale svolta in Città e nel territorio e sul suo ruolo propulsivo di formazione e promozione, ampiamente riconosciuto”.