Sono 208 le prestazioni a rischio elencate dal ministro della Salute Lorenzin che ha deciso di passare alla linea dura  contro le prescrizioni ‘ inutili’ a cui sta lavorando  e che sembra preoccupare  i medici, passibili di sanzioni se non giustificano adeguatamente le prescrizioni di questi esami.

Fra le oltre 200 prestazioni di specialistica ambulatoriale oggetto del giro di vite, ce ne sono alcune di estrazione e ricostruzione dei denti, l’applicazione di apparecchi mobili o fissi; esami di radiologia diagnostica come Tac e risonanza magnetica della colonna, degli arti superiori e inferiori, densitometria ossea.

E ancora, dovranno essere prescritti con precisi paletti esami di laboratorio come colesterolo totale e Hdl e Ldl, trigliceridi, solo in persone con più di 40 e con fattori di rischio cardiovascolare o familiarità, da ripetere a distanza di 5 anni; test allergologici; test per valutare la compatibilità in caso di trapianto (tipizzazione genomica); esami di dermatologia allergologica. (fonte adnkronos)

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia