Un Bepi Restiglian che a 70 anni, ha la stessa voglia di un tempo, che gli brillano gli occhi per l’entusiasmo e che si emoziona parlando di quei 210mila euro raccolti, negli anni, in favore della Città della Speranza. Sabato 26 settembre, a partire dalle  15  e domenica 27 settembre, per tutto il giorno, le vie del Centro Storico di Thiene si trasformeranno in un grande palcoscenico animato dai protagonisti dei fatti storici accaduti tra il 1487 ed il 1492.

Oltre un migliaio di figuranti, che alle  17.30 di domenica andranno a comporre il grande Corteo Storico della Concessione che sfilerà per le vie del centro, rievocheranno la liberazione di Rovereto, la Vicinia dei Capi famiglia, la conseguente supplica al Doge e la concessione del Mercato Franco. Uno spettacolo che continua ad emozionare i thienesi e che anche quest’anno promette sorprese.

Nel parco di Villa Fabris verrà ospitato un Campo militare con un percorso storico-didattico che spazierà tra 4 secoli di Storia, dal XII al XVI secolo. Al suo interno, però, non si parlerà solo di guerra. Accanto alle battaglie, ci si potrà emozionare patecipando alla gara di tiro con l’arco aperta a tutti. Al vincitore andrà il Palio della Colomba.

Lo spettatore verrà coinvolto in un magico e festoso ripetersi di quei gloriosi momenti di storia civile e militare, vissuto tra i protagonisti di allora. Un magico tuffo nella Thiene rinascimentale per ammirare i rappresentanti della Serenissima Repubblica, le famiglie Nobili della Pedemontana, i militari con armi e stendardi, sbandieratori e musici, i Capifamiglia della Vicinia, Borghesi, Mercanti e Bottegai, Artigiani, Artisti, Giocolieri e Giullari, Popolani e Contadini.

Nel fine settimana successivo, sabato 3 ottobre dalle  15  e domenica 4 ottobre, per tutto il giorno, il Centro Storico accoglierà il grandioso e variopinto Mercato Rinascimentale Europeo.

bepi1Si potranno ammirare mercanzie tipiche della Terra di Thiene: lane, tessuti, seta, canapa e gustare appetitose specialità locali: porchetta cotta allo spiedo, arrosticini, soppressa, dolseti, fritole, macafame, infilzà de campagna. Le Taverne offriranno sapori antichi annaffiati dai vini dei nostri colli. Ci sarà spazio per i giochi popolari per il divertimento di grandi e piccini.

Valenti artigiani lavoreranno “in diretta” il rame, il ferro, il vetro ed il legno; aggiusteranno scarpe e realizzeranno corde, botti, scarpe, borse, cesti, confezioneranno vestiti, tingeranno tessuti, fileranno la seta e tesseranno la lana. Ispirati artisti trasformeranno legno, ferro, ceramica, pietre e tele in autentiche opere d’arte.

Danzatori, cantori, mangiafuoco, giullari, giocolieri, fattucchiere, poeti e cantastorie daranno una suggestiva pennellata a questo magnifico quadro, dove il presente incontra il passato realizzando un coinvolgente ritorno suggestivo ai tempi della Serenissima.

In più quest’anno la manifestazione si connota per una particolare attenzione alla cultura e alla storia.

Per il ciclo di serate “Incontri con la storia” sono previsti due appuntamenti: il primo si terrà mercoledì 23 settembre  alle 20.30 all’Auditorium Città di Thiene – Fonato con la tavola rotonda dal titolo “Le vie del Rinascimento: Thiene e le rotte del commercio europeo”: interverranno Walter Panciera, docente di Storia Moderna presso l’Università di Padova ed Edoardo Demo, docente di Storia Economica presso l’Università di Verona, coadiuvati da Daniele Fioravanzo, docente di Storia e Filosofia al Liceo “F. Corradini” di Thiene.

Il secondo appuntamento avrà luogo mercoledì 30 settembre  alle 20.45 nella Sala Riunioni di palazzo Cornaggia, dove sarà presentato il volume “Il Mercante delle stampe proibite ” con l’autore Paolo Malaguti ed inaugurata la mostra-rassegna di libri antichi messi gentilmente a disposizione dal concittadino Francesco Stella. La mostra resterà aperta al pubblico nei locali della Biblioteca Civica fino al 10 ottobre 2015. Nelle giornate di sabato 4 e 10 ottobre, Francesco Stella sarà a disposizione dei visitatori per una visita guidata dei libri esposti. Le iniziative culturali, tutte ad ingresso libero, sono realizzate in collaborazione con la Biblioteca Civica.

bepi2“Sarà un tuffo emozionante di oltre cinque secoli nella storia – dichiara il Sindaco, Giovanni Casarotto – Rievocare la concessione del Mercato Franco da dazi significa ricordare la nostra vocazione commerciale e promuovere la conoscenza di una pagina di storia dell’alto vicentino. E’ un evento prestigioso per la cui riuscita occorrono la forte collaborazione di Comune, ConfCommercio ed Associazione Amici di Thiene e l’impegno di tutti. Ringrazio tutti quelli che con il loro lavoro offrono alla Città l’evento e in particolar modo tutti i volontari”.

“Comune e Confcommercio – dice Emanuele Cattelan, Presidente Confcommercio Mandamento di Thiene – hanno ideato e dato vita nel 1992 a quest’evento e siamo fieri, oggi, di essere ancora insieme in una collaborazione importante, alla quale si è aggiunta nel tempo quella degli Amici di Thiene”.

Fondamentale è, infatti, l’apporto che è stato dato dai volontari dell’Associazione “Amici di Thiene” alla realizzazione del prestigioso evento che attira in Città un numero significativo di turisti, molti dei quali provenienti da fuori regione.

Grazie alla loro disponibilità e al loro impegno gratuito la manifestazione ha saputo sempre crescere tanto da diventare una delle più prestigiose del Veneto.

Il primo nucleo di volontari ha dato avvio, nel 1997, al Laboratorio della Sartoria che ha prodotto da allora gli oltre mille costumi indossati dai figuranti che animano il Corteo Storico e il Mercato Rinascimentale. Nell’ideazione dei vestiti le costumiste hanno attinto alla pittura veneta e toscana del secondo Quattrocento.

Altri volontari operano nel Laboratorio Tecnico e costruiscono bancarelle, taverne, insegne, cartelli e tutto ciò che si rende necessario alla realizzazione della Rievocazione. Una squadra insostituibile che ha saputo valorizzare la Città e la sua Storia.

Rievocazione 01Piero De Longhi, consigliere del Comune di Thiene con delega al Turismo, è il Presidente del Comitato Rievocazione Storica “Thiene 1492”. Il suo appassionato contributo e la determinazione nel voler realizzare al meglio il grande evento sono elementi che permettono, anche in tempi di crisi, di superare numerosi ostacoli. Nell’esprimere la propria soddisfazione per il programma steso dal Responsabile Organizzativo, Bepi Restiglian, Piero De Longhi dichiara: “La Rievocazione Thiene 1492 cresce nel tempo, mantenendo l’alto livello di qualità. Una caratteristica, questa, dovuta ai frequenti contatti con numerosi gruppi di spettacolo anche europei che ambiscono molto essere presenti alla manifestazione thienese, alle capacità dei volontari e soprattutto all’insuperabile abilità di Restiglian nell’individuare gruppi o spettacoli di particolare originalità.

Ritengo che anche l’edizione 2015 della Rievocazione sarà certamente straordinaria ed apprezzata dal grande pubblico che si riverserà in Città”.

“Mi auguro – conclude Bepi Restiglian  – che la manifestazione concorra a far riscoprire gli entusiasmi e le intelligenze profusi dai nostri antenati e alla base della nostra storia cittadina. La Rievocazione Storica è anche l’occasione per incontrarsi ed emozionarsi, per tornate più sereni poi nella nostra vita quotidiana, arricchiti del calore dell’amicizia e dell’ospitalità”.

L’iniziativa è patrocinata da Regione Veneto, Provincia di Vicenza, Vicenza E’, Pedemontana.Vi Turismo e Rete Museale Alto Vicentino ed è stata sostenuta dalla Banca San Giorgio Quinto Valle Agno.

Rievocazione Mirella FontanaUN PO’ DI STORIA La prima edizione della manifestazione risale all’ottobre del 1992 e venne realizzata per celebrare il cinquecentesimo anniversario della concessione del Mercato Franco da dazi parte del doge Agostino Barbarigo. Con la ducale del 6 ottobre 1492, infatti, la massima autorità veneziana accordava tale privilegio in considerazione della comprovata fedeltà di Thiene alla Repubblica Veneta e a seguito dell’aiuto dato, nel 1487, alla Serenissima durante la guerra di Rovereto combattuta contro Sigismondo del Tirolo. Fu la brigata della Terra di Thiene, partita da Thiene il 9 giugno e formata da oltre 200 soldati capitanati da Giacomo di Thiene, ad entrare nel castello di Rovereto issando il vessillo di San Marco. Probabilmente l’episodio non sarebbe stato ricordato con tanto risonanza se cinque anni dopo Thiene non avesse dovuto affrontare una grave crisi economica che portò a una dilagante povertà.

I Thienesi, per trovare una soluzione ai loro problemi, decisero di inviare una supplica al Senato veneziano per ottenere la concessione del Mercato Franco da Dazi che Venezia, ricordando la loro fedeltà e l’aiuto dato contro l’invasore tedesco. Il 6 ottobre del 1492 il Doge firmava la dogale grazie alla quale Thiene otteneva il primo, e per lungo tempo l’unico, mercato libero da dazi e gabelle della provincia di Vicenza “da svolgersi il lunedì”.

Tale concessione, che ha favorito l’espandersi delle attività produttive e commerciali in tutta l’area Pedemontana, è da sempre considerata un avvenimento fondamentale per lo sviluppo di Thiene. Quello del lunedì è rimasto per secoli il mercato per eccellenza di tutto l’Alto Vicentino.

Dal 1992, 500° anniversario della concessione, l’Amministrazione Comunale e l’Associazione Commerciati e successivamente i volontari dell’Associazione “Amici di Thiene” hanno ritenuto di particolare importanza rievocare fatti essenziali per la città creando quella speciale isola della memoria chiamata “Rievocazione Storica Thiene 1492”.

Il programma

RIEVOCAZIONE STORICA DELLA CONCESSIONE DEL MERCATO FRANCO

Sabato 26 settembre

Ore 15.00 Vita nel Campo Tenzoni Cavalleresche

Ore 16.00 Palio della Colomba Gara di tiro con l’arco storico

Ore 18.00 Le Macchine d’assedio, presentazione e dimostrazione d’uso

Ore 19.00 Pietanze sotto le tende

Ore 20.30 Grandiosa ricostruzione della Battaglia di Rovereto

Domenica 27 settembre

Ore 09.30 Vita nel campo Tenzoni Cavalleresche

Ore 10.00 Palio della Colomba – Fasi Finali

Ore 12.30 Pietanze sotto le tende

Ore 14.30 Tenzoni Cavalleresche

Ore 15,30 Le Macchine d’assedio – presentazione e dimostrazione d’uso

Ore 16.30 Il Campo chiude e le Compagnie si preparano per partecipare al grande Corteo Storico

IL CAMPO DELLE ARMI Parco Villa Fabris

IL BORGO DELLA STORIA

Centro Storico Sabato 26 settembre

Ore 15.00 Il Borgo si anima

Ore 16.00 Parate e Giochi di Bandiera

Ore 17.30 La Terra di Thiene rende gli onori ai vittoriosi soldati della Serenissima

Ore 18.30 Vicinia di Richiesta al Doge dell’esenzione da dazi e tributi per il Mercato Thienese

Ore 19.30 Agape della Vicinia

Ore 21.30 Thiene nella Storia Spettacoli di storia, passioni ed emozioni

Domenica 27 settembre

Ore 09.30 Il Borgo si anima

Ore 11.00 Il popolo della Terra di Thiene conviene in Campo della Torre Civica

Annuncio e Lettura della Dogale di concessione del Mercato Franco

Gli Araldi invitano il popolo al grande “Corteo Storico della Concessione”

Ore 15.00 Spettacoli di sbandieratori e animazioni di strada

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia