Circa una settantina di Associazioni di Volontariato scenderanno in piazza a Thiene domenica 20 settembre per l’edizione 2015 della tradizionale Festa organizzata dal Comune di Thiene, Assessorati alla Cultura e ai Servizi Sociali, assieme alla Consulta per il Volontariato, al Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Vicenza ed alla Pro Thiene.
“E’ dal 1999 che la Festa della Associazioni – spiega Maurizio Fanton, Assessore ai Servizi alla Persona e alla Famiglia – rappresenta una vetrina sul mondo del Volontariato, colonna portante dei servizi offerti sul nostro territorio, in grado di garantire a tutti servizi di alta qualità in caso di bisogno e di integrare così l’offerta pubblica. Ringrazio la Consulta del Volontariato e il presidente uscente, Renato Brunale e tutti i volontari che costituiscono una risorsa preziosa per la collettività e ai quali va tutto il nostro sostegno e apprezzamento”.
La manifestazione si aprirà alle 10.00 con la Santa Messa celebrata in Duomo da mons. Livio Destro. Quindi, nel Centro Storico, dalle 10.40 alle 19.00 sarà possibile visitare gli stands delle varie Associazioni di Volontariato, Culturali, Socio Sanitarie, dello Sport e della Terza Età, a cui si affiancheranno quelli dei Vigili del Fuoco Volontari, C.R.I., S.E.R.V.O.S, in una vera e propria vetrina per far conoscere le molteplici ed importanti attività svolte a favore della collettività, per lo più lontano dai riflettori e dagli onori delle cronache. In Piazza Chilesotti, nel pomeriggio, in due momenti distinti, “Cibo per tutti? C’entro anch’io” porterà testimonianze in un confronto pubblico sul diritto al cibo.
Nel corso della giornata sarà possibile raccogliere firme a sostegno della Carta di Milano, a sostegno degli obiettivi lanciati da Expo 2015, così come proposta dall’ANCI, nel gazebo appositamente allestito. L’adesione del Comune di Thiene sarà ufficializzata tramite la firma che il Sindaco Casarotto apporrà subito dopo il termine della messa. Si tratta di un’occasione importante per tutti per impegnarsi a migliorare l’ambiente nel quale viviamo e il nostro stile di vita.
Venerdì 25 settembre all’Auditorium Città di Thiene-Fonato alle 20.30 si terrà la serata proposta dall’A.I.D.O dal titolo “Donare per Moltiplicare la Vita”, con gli interventi della dr.ssa Daniela Vinci della Fondazione Banca dei Tessuti di Treviso Onlus e del dr. Pantaleo Corliano,
Anestesista Rianimatore Coordinatore Trapianti Ulss n. 4 e con le testimonianze di alcune persone trapiantate.
Venerdì 9 ottobre nella Sala Consiliare di Velo d’Astico alle 20.30 l’Ass. Amici del Cuore “Alto Vicentino” proporrà una serata di prevenzione. Saranno presenti il dr. Gianluca Toffanin ed il dr. Elio Sartori. Seguirà il 10 ottobre la mattinata con rilievi metabolici ed elettrocardiogrammi.
Infine venerdì 16 ottobre nell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo di Villaverla, alle 20.30, l’Ass. Amici del Cuore “Alto Vicentino” proporrà “A tavola con nonni e nipoti “, un’interessante serata sui cambiamenti delle abitudini alimentari con la dr. ssa Anna Silvia Pasin.