Mercoledì 9 settembre alle 11, nel Piazzale della Caserma Cella di Schio, l’Amministrazione comunale ricorderà il 72esimo anniversario dell’8 settembre 1943, e in particolare i fatti che hanno segnato il cruento inizio della Resistenza a Schio.

Come già fatto  nei due anni scorsi, su iniziativa del nucleo scledense dell’Associazione Arma Aeronautica, si ricorderanno i Caduti nella difesa dall’assalto tedesco alla caserma Cella nella notte tra il 9 e il 10 settembre 1943.

La cerimonia si concluderà di fronte alla lapide esterna, in via Rovereto. La breve cerimonia è dedicata, più che mai quest’anno in cui si è celebrato il 70° della Liberazione, a tutti i caduti, ai feriti, ai resistenti della tragica notte tra il 9 e il 10 settembre del ’43; ed anche ai superstiti – alpini, avieri e fanti – internati in Germania nei giorni successivi, nonostante le notevoli e coraggiose resistenze messe in atto dalla gente di Schio. Come in passato ha assicurato la presenza anche il generale Pino, già comandante del C.M.E. Veneto.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia