Torna, il 12 e 13 settembre prossimi, Viridalia, l’atteso appuntamento per gli appassionati di orchidee e del verde ornamentale, ospitato nella magnifica cornice del Castello di Thiene.

La manifestazione, giunta alla settima edizione, proporrà un week end tutto dedicato al verde di qualità, offrendo al vasto pubblico e agli esperti del settore una qualificata mostra mercato di piante e fiori, cibo dall’orto e dal giardino biologico e biodinamico, accessori e arredi per la casa e il giardino naturale, affiancata da numerose iniziative che vanno dai convegni agli workshop di pittura e fotografia botanica, ai giochi per i ragazzi.

Una settantina gli espositori selezionati dall’Italia e dall’estero con collezioni di piante rare e di antiche varietà recuperate, affiancati da chi le coltiva nel rispetto della naturalità per produrre cibi sani. Gli espositori arrivano da Sondrio a Novara, da Roma alla Brianza, Dal Lago di Garda all’Emilia Romagna, dalla Puglia alle Marche e dal Nord Europa.

Animeranno il giardino del Castello con rare piante perenni usate nei giardini inglesi e negli orti di qualche decennio fa, con selezioni di piante da frutto antiche e piccoli frutti e bacche, con varietà di rose resistenti a difficili condizioni climatiche, con piante che fioriscono perfettamente all’ombra e bulbi da collezione. Saranno presenti espositori che riescono a coltivare anche le piante spontanee, prendendone i semi in natura e riproponendole per magici giardini naturali, in linea con le più avanzate tendenze del giardinaggio internazionale che hanno ispirato il recente Chelsea Flower Show. Ci saranno ospiti d’eccezione anche nella sezione dedicata alla cultura, che vede, accanto alla partecipazione della pluripremiata pittrice botanica Silvana Rava e del fotografo Francesco Favalesi, la presenza della Libreria della Natura di Milano, con il più vasto catalogo presente in Italia di volumi dedicati alla natura e al giardinaggio anche in lingua straniera. Tutti i presenti a Viridalia s’ispirano a un nuovo modo di fare giardino, quello naturale, biologico e biodinamico, rispettoso del suolo, dell’acqua e di tutte le risorse dell’ambiente.

Viridalia04Sono proprio la bellezza e l’armonia con il cosmo raccolte in un giardino a costituire il tratto distintivo di Viridalia rispetto a tutte le altre mostre di giardinaggio d’italia.

L’inaugurazione della mostra si terrà sabato 12 settembre alle  10.

L’evento è curato da Paola Thiella, progettista del verde, in collaborazione con Associazione Pedemontana.Vi Turismo, Castello di Thiene, ConfCommercio Mandamentale, Comune di Thiene e con il patrocinio di Regione Veneto, Provincia di Vicenza, Istituto Regionale Ville Venete, Associazione Ville Venete, Associazione Dimore Storiche Italiane ed Istituto Italiano dei Castelli.

“Viridalia offre l’opportunità di accendere i riflettori sull’importanza e la bellezza del verde non solo ornamentale – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura, Maria Gabriella Strinati – ed amplia le nostre conoscenze in materia grazie ad un’interessante panoramica a tutto tondo, in un’ottica di avanguardia e di apertura alle tecniche più innovative. E’ sicuramente uno degli eventi più rilevanti sul territorio, capace di richiamare un vastissimo numero di visitatori nella nostra Città. Ringrazio Paola Thiella, curatrice della rassegna, Francesca di Thiene, che ospita l’evento nella splendida dimora del Castello e tutte le associazioni e gli enti che con la loro collaborazione contribuiscono alla realizzazione dell’evento ”.

“Siamo lieti – sottolinea Francesca di Thiene – di proseguire, per il settimo anno, in questo ambizioso progetto che, oltre a promuovere il verde di qualità, riesce a dare spazio e a valorizzare la nostra dimora storica e il parco”.

I Temi dell’anno

Protagoniste della settima edizione saranno le bacche edibili, cibo arcaico dalla natura al giardino e le siepi ornamentali di piante autoctone e naturalizzate che le producono, con uno sguardo all’ecologia nella cura del verde per il rispetto dell’energia e della vitalità del giardino naturale, biologico e biodinamico.

Viridalia02“Il tema dell’anno – spiega la curatrice Paola Thiella – scelto sempre nell’ambito delle tematiche care al giardiniere naturalista, è quest’anno ispirato anche al “nutrire il Pianeta, energia per la vita” del nostro Expo. Quale energia più a basso costo se non le bacche che sono state il primo cibo, importante risorsa di energia, raccolto dall’uomo e offerto dalla natura spontanea? Ritrovare un equilibrio nell’affrontare le questioni legate alla produzione di sano cibo in agricoltura e in giardino, è oggi il percorso necessario dei veri appassionati di natura e giardinaggio.”

Si affronterà il tema dell’ecologia nella cura del verde con riguardo particolare alla biodiversità recuperata nei giardini attraverso l’utilizzo di piante a bassa manutenzione che forniscono spontaneamente cibo di elevata qualità nutrizionale per l’uomo e per la piccola fauna. Aspetti collegati saranno il valore estetico delle bacche nel giardino contemporaneo in sintonia con la natura. L’energia e la vitalità del giardino naturale, biologico e biodinamico e le piante per i giardini ecologici a basso impatto ambientale. Non si trascurerà infine la creatività e la manualità nell’arredo e nell’artigianato verde con i materiali che regala la natura.

Mostra internazionale di orchidee

Come ogni anno ritorna, tra le più belle in Italia, la “Mostra internazionale di orchidee” Orchidarium, con le collezioni botaniche, nello splendido scenario della sala affrescata del Cinquecento. Nella scuderie del Castello sarà allestita un’esposizione di antiche stampe botaniche di orchidee.

Nel parco storico sarà allestito un laghetto con piante acquatiche ornamentali e per fitodepurazione.

I Maestri del giardino

Sabato 12 settembre dalle 10 e fino a sera ci sarà il Workshop di fotografia, tra natura e street fotografy, sette ore di corso teorico-pratico con Francesco Favalesi. La partecipazione al Workshop richiede l’iscrizione preventiva.

Alle 10.00 il primo appuntamento è con il convegno “L’utilità della siepe mista e il giardino biologico” a cura di Paola Thiella, progettista di giardini, seguito da “Virtù e segreti dei piccoli frutti” con Antonio Cantele e introduzione del prof. Patrizio Giulini. Nel pomeriggio dedicato al giardinaggio biologico e biodinamico, alle 16.00, Fabio Fioravanti e Fondazione Le Madri saranno i relatori dell’incontro dal titolo “Le piante con le bacche nel giardino biodinamico. Ruolo ecologico e valore ornamentale”, mentre alle 17.00 Filippo Zaccaria dell’Associazione La Biolca affronterà il tema de “I piccoli frutti del giardino e le loro potenzialità alimentari”.

Domenica 13 settembre alle 10,  “Vaniglia: storia, coltivazione, proprietà” è il titolo del convegno per orchidofili che vedrà relatore Francesco Saverio Robustelli Della Cuna. Sempre Della Cuna, alle 16.00, intratterrà il pubblico sul tè, in un affascinante ed esotico “Viaggio nei tè del mondo”.

La partecipazione ai convegni è gratuita e non richiede iscrizione.

L’arte del Giardino

Anche quest’ano torna il corso di acquerello botanico tenuto da Silvana Rava, accompagnato dall’esposizione di acquerelli botanici sul tema “Acquerelli di bacche d’autunno”. Durante il corso, della durata di due giorni (sabato 12 e domenica 13 settembre per 12 ore complessive) che si svolgerà nell’antica cucina del Castello, la pittrice insegnerà la copia dal vero ad di acquerello#autunnali. Tutti possono partecipare anche i principianti.chebac#

Altro appuntamento sarà quello con l’attività pratica con Laura Dell’Erba che terrà il corso “Stampa con foglie vere. Esercitazioni di eco-print in giardino”. Per poter partecipare al corso è necessaria l’iscrizione.

I Giochi del giardino

Per tutta la giornata di domenica Viridalia propone tree-climbing per tutti, con arrampicata sugli alberi storici del parco, oltre a tanti altri giochi tra giardinaggio e botanica.

I Cuochi del giardino

Non poteva mancare un angolo goloso, anzi due, il “Bio bar con frutti e bacche“ con la Pasticceria Lucio Signorini ed il “Ristorante bio” a cura di ConGusto Vicenza.

Gli Orti nel Giardino

Nel Cortile del Castello: un giardino di bacche ed erbe è la proposta estetica e botanica su come ambientare in giardino queste piante utii.

Per informazioni e news

Per iscriversi al Workshop di fotografia occorre contattare Francesco Favalesi al n. cell. 3286468382 e-mail cecnuel@gmail.com

Per la partecipazione obbligatoria al corso di acquerello è possibile inviare a silvanarava@tiscali.it una e-mail di richiesta indicando: nome, cognome, indirizzo e codice fiscale. info cell: 3479688436

La curatrice: Paola Thiella cell. 340 0699112 igiardinidipaola@yahoo.it

Il Castello di Thiene: Francesca di Thiene cell. 329 8541962 info@castellodithiene.com Su internet: www.castellodithiene.com e www.viridalia.paolathiella.com

Facebook – Viridalia ;Youtube – Viridalia

Ingresso

Intero € 5,00

Ridotto € 0,50 per ragazzi fino a 14 anni e residenti con Carta ’60

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia