Sabato 5 e domenica 6 settembre si svolgerà l’annuale Pellegrinaggio degli Alpini sul Monte Pasubio, opera di ricordo e memoria giunta alla 52° edizione. Come di consuetudine la cerimonia principale di svolgerà in cima alla montagna sacra, nella Chiesetta di S.Maria del Pasubio, mentre domenica ci si sposterà presso il Sacello Ossario per commemorarne i caduti. Spazio anche per le celeberrime voci alpine, con il coro della Brigata Cadore che si esibirà al Teatro Astra di Schio.
Sabato mattina dunque appuntamento alle ore 10 nella Chiesetta del Pasubio, con Alzabandiera, onore ai caduti e discorsi delle autorità. Seguirà la SS. Messa, per far spazio poi a un pranzo di stampo tipicamente alpino. Alle 14 infine verranno deposte due corone d’alloro presso il Dente Italiano e quello Austriaco, posizioni sulle quali innumerevoli vite furono spese nel corso del Primo Conflitto Mondiale. Alle 18 la Fanfara della Brigata Alpina Cadore in congedo sfilerà per le vie del Centro di Schio, chiudendo la giornata alle 21 con un concerto al Teatro Astra.
Domenica il Pellegrinaggio scenderà di quota per un momento di raccoglimento collettivo di fronte al Sacello Ossario del Pasubio, recentemente restaurato dalla Fondazione 3 Novembre che lo ha in gestione, sede di oltre 5mila salme di soldati italiani. Lo schieramento delle autorità è fissato alle 10.15, cui seguirà la SS. Messa conclusiva.
F.P.