Nel fine settimana del 7-8 novembre Thiene ospiterà il “Festival del Burro-Premio Nazionale Zangola d’oro città di Thiene 2015”, una delle manifestazioni lattiero-casearie più importanti d’Italia. Da sempre infatti il comune vicentino è stato uno dei poli di riferimento a livello nazionale per il formaggio e il burro, tutt’oggi sede di numerosi produttori privati di grande successo nel settore.

La manifestazione, organizzata dall’Associazione Comuni Pedemontana.Vi su affidamento dell’Amministrazione comunale, si svolgerà in due giorni, e sarà incentrata al Castello di Thiene, villa quattrocentesca in stile veneto. Il sito sarà sede della mostra-concorso “Premio Nazionale Zangola d’oro città di Thiene 2015”, la cui giuria tecnico-scientifica sarà costituita da un team di livello nazionale, presieduta dall’arbitro Vincenzo Bozzetti e composta da figure di esperti del settore, tra cui Alberto Marangon di Veneto Agricoltura. Verranno assegnati vari premi suddivisi tra le diverse categorie e settori produttivi.

Oltre al suddetto concorso, i cui vincitori saranno premiati domenica 8 presso il Municipio di Thiene, il weekend dedicato al latticino proporrà altri eventi ad esso legati. Sabato mattina si terrà infatti un convegno sul burro, con la partecipazione di produttori, esperti, giornalisti e blogger, che si raduneranno al Teatro Civico comunale. Per tutti e due i giorni poi in Piazza Chilesotti e per le vie del Centro storico verrà allestito un mercato del formaggio e del burro di qualità, con la presenza di decine di produttori, e presso tutti i bar e locali del Centro sarà possibile effettuare degustazioni di prodotti tipici veneti DOC.

Sarà inoltre allestita una mostra del formaggio e del burro presso la sala borsa dell’Associazione commercianti di Thiene, mentre domenica mattina la Coldiretti porterà una sfilata di trattori per le vie del Centro.

 

F.P.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia