Nello Tarquini detto ‘Pascià’ e Francesco Urbani detto ‘Lupo’ avevano entrambi 19 anni quando il 26 agosto 1944, mentre erano in viaggio verso l’Altopiano di Asiago con gli altri compagni del battaglione Ubaldo, furono circondati dai nazifascisti sulle colline delle Bregonze in località Marola.
Pascià e Lupo, originari rispettivamente di Brogliano e di Magrè di Schio, coprirono la fuga dei compagni che si salvarono tutti, ma loro furono invece catturati, torturati e uccisi spietatamente.
Anche quest’anno Chiuppano e le associazioni d’Arma commemorano la memoria dei due partigiani al 71° anniversario della morte domenica 30 agosto, invitando la popolazione a ‘testimoniare con la nostra presenza il profondo senso di riconoscenza che dobbiamo a due giovani vite spezzate, che hanno contribuito a costruire un lungo periodo di democrazia e di pace’.
La cerimonia prevede il raduno alle 10.15 in piazza a Marola con deposizione fiori alle croci sotto casa Balzan. Seguirà corteo fino al monumento ai caduti della Brigata Mameli, saluto del sindaco Giuseppe Panozzo e discorso del professor Bortolino Enzo Segalla. Chiuderà le solennità la S. Messa alle 11. L’intera cerimonia sarà accompagnata dalla banda ‘G. Bortoli’ di Chiuppano.
Marta Boriero