Dopo mesi trascorsi a potenziare la sicurezza attraverso un attento lavoro delle forze dell’ordine, Schio registra un dato positivo in termini di furti e rapine.

15% in meno rispetto all’anno scorso, con dati che riguardano i periodi giugno 2013-giugno 2014 e giugno 2014-giugno 2015.

Ma allo stesso tempo crescono gli atti di vandalismo, quello che il Sindaco Valter Orsi definisce “gesti fastidiosi ai danni dell’intera comunità”.

Un successo che inorgoglisce il comandante della Polizia Locale Giovanni Scarpellini tanto quanto il primo cittadino di Schio.

“I fatti di cronaca che riportano furti e rapine fanno sempre notizia – ha spiegato Orsi – ma i dati dimostrano che i numeri sono in calo. E’ stato fatto un importante lavoro di filtraggio e monitoraggio da parte delle forze dell’ordine e il Comune, dal canto suo, ha investito in nuovi sistemi di sicurezza, come le telecamere. Questo – ha continuato – evidentemente ha agito come deterrente contro la criminalità. Purtroppo però si registra un aumento degli atti di vandalismo, fastidiosi perché sono semplici ‘dispetti’ alla comunità. Se troviamo i responsabili chiediamo il risarcimento totale del danno. Purtroppo i vandali agiscono per sentirsi padroni del mondo e molte volte sono minorenni. In questi casi – ha commentato  – cerchiamo un contatto con le famiglie, che però spesso si rivelano inadatte a risolvere i problemi dei figli, che agiscono come vandali”.

Soddisfatto anche Giovanni Scarpellini, consapevole che la collaborazione tra forze dell’ordine e  Comune sono fondamentali per la sicurezza del territorio.

“Mi permetto anche di sottolineare – ha concluso Orsi – che con il divieto di stanziamento in città di roulotte, furti e rapine sono calati. Non so se è un caso, ma è comunque un dato”.

A.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia