La Croce Rossa di Schio si è messa a correre per essere sempre in prima linea ed aiutare chi ha bisogno di soccorso. Domenica scorsa,  i giovani  hanno svolto servizio alla ‘Crazy run’ a Schio, la corsa aperta a tutti che ha colorato le vie della città, con la squadra di corsa dilettantistica dal nome subito evocativo, la ‘Run C.R.I. Schio – On The Run’.

 

Creata un paio d’anni fa a livello nazionale da alcuni ragazzi dalla Croce Rossa di Schio con lo scopo di promuovere l’importanza dell’attività fisica e di rafforzare l’integrazione dei volontari, con lei è nato anche l’innovativo progetto ‘BLSD on the run’ che prevede l’assistenza sanitaria in gara.

 

I volontari se ne vanno di corsa assieme ai concorrenti durante le gare podistiche muniti di zainetti speciali con all’interno materiale di primo soccorso, medicazioni e defibrillatore, che possono usare immediatamente in caso di emergenza.

 

I ‘runners crocerossini’ sono un valore aggiunto che la C.R.I. scledense sta fornendo a richiesta sempre più frequente, utili soprattutto durante le numerose maratone e ultramaratone che si svolgono in zone di alta montagna, dove l’ambulanza potrebbe non raggiungere tempestivamente un eventuale ferito.

 

Il servizio fornito in gara, che prevede tre gruppetti che corrono alla testa della gara, in mezzo e in coda per il servizio scopa, viene comunque sempre svolto in affiancamento dell’ambulanza che deve essere in ogni caso presente alla manifestazione podistica.
Domenica 13 settembre si svolgerà il 2° Memorial Mauro organizzato dai giovani ‘On The Run’. Sono già aperte le iscrizioni per le corse non competitive di 3,5 e 10 chilometri. Per info: Christian 345/2581354.

 

 

Marta Boriero

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia