Un imponente incendio che ha allarmato gli scledensi, in particolare i residenti di Cà Trenta è divampato ieri pomeriggio ed ha tenuto impegnati i pompieri che hanno lavorato fino a tarda sera. A fuoco una cascina in località Santa Giustina. Per cause ancora in corso d’accertamento, ma si tratterebbe di cause accidentali, sono divampate le fiamme che hanno terrorizzato i proprietari e circa 35 capi di bestiame che si trovavano all’interno. Alcuni animali sono riusciti a fuggire. Sei quelli deceduti per asfissia. Il proprietario che produce latte per le Latterie Vicentine ha provato a salvare le sue mucche e si è ustionato un braccio.
In un battibaleno le fiamme si sono propagate anche al fienile: in cenere tonnellate di balle. Scene da inferno quelle dei testimoni, che non sono rimasti con le mani in mano nonostante il caldo afoso e hanno collaborato per aiutare la famiglia di allevatori, portando il bestiame al sicuro e rifocillandole con secchi di acqua.
Sul posto, non solo i vigili del fuoco con ben 4 automezzi ed i carabinieri, ma anche veterinari dell’Ulss 4 e la Protezione Civile. I danni sono ingenti.