Alto Vicentino Ambiente ha indetto un concorso incentrato sulla raccolta differenziata, cui potranno partecipare le scuole superiori dei comuni di Breganze, Schio, Thiene e Tonezza del Cimone. L’obiettivo è cercare di diffondere a livello giovanile comportamenti corretti e consapevoli verso questa pratica, che ogni anno sta diventando più importante e di attualità.
Il concorso, dal titolo “Una raccolta differenziata di classe”, è stato presentato lo scorso 23 giugno presso la sede A.V.A., alla presenza di tutti i dirigenti scolatici coinvolti. Il progetto servirà per affinare la sinergia tra Alto Vicentino Ambiente e tutti gli istituti scolastici, che si stanno da tempo muovendo nella direzione della sostenibilità ambientale. “Il coinvolgimento delle scuole mira a sottolineare la funzione educativa dell’iniziativa – dice A.V.A. – che vuole essere un passo importante verso la sensibilizzazione dell’opinione pubblica, dei cittadini e dei ragazzi sull’importanza della raccolta differenziata, poiché tutti, nessuno escluso, possano, differenziando e assumendo comportamenti virtuosi, fare davvero la differenza per il nostro ambiente.”
Gli studenti avranno tempo fino per valutare la proposta ed iscriversi fino al 30 settembre 2015, e potranno partecipare sia come classe che come gruppi diversi appartenenti a diverse sezioni. I progetti prodotti dovranno riguardare la qualità della raccolta differenziata, da sviluppare all’interno dell’istituto o coinvolgendo la cittadinanza, oppure le buone pratiche da applicare nell’ambito della differenziazione dei rifiuti.
I migliori tre lavori, vagliati da un’apposita commissione, saranno premiati rispettivamente con 1.000, 500 e 300 euro. Alto Vicentino Ambiente inoltre attraverso un accordo con la Cooperativa E.R.I.C.A. offrirà assistenza organizzativa tramite una segreteria preposta a risolvere le questioni che gli studenti potranno sollevare. Il bando del concorso è disponibile al sito www.sceglimeglio.com.
F.P.