Un giovane scalatore se l‘è vista brutta questa mattina quando, mentre arrampicava sul Fraton, in Alta Sorapache, è scivolato sbattendo con forza a terra.
Erano passate da poco le 8.30 quando il 118 è stato messo in allerta dal compagno di cordata di D.D., 25 anni di Tonezza del Cimone, che si era infortunato nel tratto di avvicinamento all’attacco di una via sulla Guglia Fraton, in Val Sorapache, vallata che dal Pasubio scende a Posina. In un tratto fatto di ripidi prati erbosi che portano alla parete, il giovane, lui stesso soccorritore della Stazione di Arsiero,era scivolato sbattendo a terra e procurandosi la sospetta lussazione di una spalla.
L’elicottero di Verona emergenza è decollato in direzione del luogo dell’incidente, mentre 4 soccorritori della Stazione di Arsiero partivano in jeep in appoggio alle operazioni di recupero. Una volta individuato a circa 1.450 metri di quota, lo scalatore è stato imbarcato dall’eliambulanza con un verricello di 15 metri per essere medicato e trasportato all’ospedale di Santorso. La squadra è invece andata incontro al compagno dell’alpinista rientrato a piedi autonomamente.