Martedì 7 luglio, nella splendida cornice del Castello Porto Colleoni di Thiene, torna il Gran Galà dei Piatti Tipici della Pedemontana.

Un appuntamento con la buona cucina, che vede schierati i Ristoranti d’Autore della Pedemontana, pronti a proporre piatti dal sapore unico e dal look accattivante.

Il Gran Galà della Pedemontana, organizzato da Confcommercio di Thiene,  torna nella sua ottava edizione dopo il successo delle precedenti e preannuncia una cena da mille e una notte.

Anche questa volta i protagonisti saranno i ristoranti, da sempre punto di riferimento e fiore all’occhiello del territorio. Capacità culinarie, profondo senso di ospitalità e una grande professionalità, sono solo alcune delle caratteristiche di questi ‘punti di ritrovo’ d’autore, in cui il palato si delizia tanto quanto l’occhio.

Il concetto di ristorante si è evoluto nel tempo, trasformandosi da ‘un posto dove andare a magiare’ a un luogo in cui ci si intrattiene per vivere al meglio un pezzo di vita.Castello Colleoni

Ed è proprio per vivere al meglio quel pezzo di vita che si svolgerà durante la serata del 7 luglio al Castello di Thiene, che i Ristoranti d’Autore della Pedemontana hanno elaborato un menù senza precedenti.

La serata si apre con il Gran Buffet di benvenuto, nel quale si degusterà finger food fatto dei piatti tipici della Pedemontana. Si procede poi con l’antipasto, in cui verrà servita una  terrina di pollastra con nocciole, porcini freschi e scaglie di Asiago stravecchio su salsa alle ortiche. La cena entra nel vivo con un primo piatto decisamente particolare in cui i commensali dovranno sfoderare le proprie doti da prestigiatori. I cappelletti al pomodoro liquido con stracciatella, bottarga e olio al basilico richiederanno destrezza nel maneggiare le posate. Per gustare al meglio il piatto infatti, sarà necessario mangiare il cappelletto senza romperlo e assaporare quindi una deliziosa sensazione di caldo-freddo. La seconda portata è fatta da reale di vitello a lenta cottura in crosta di timo con spiedino di patate e involtino di indivia al bacon. Il climax della cena sarà raggiunto con un dessert raffinato e delizioso. Il semifreddo alla grappa Cavallina Bianca con albicocche e crumble di mandorle su salsa di lampone richiede una preparazione notevole, poiché far amalgamare un gelato che racchiude un cuore di grappa, non è da tutti, poiché con l’alcol la temperatura di addensamento si abbassa e solo un calcolo esatto di tempi e proporzioni permette di realizzare un dessert che si può definire ‘un’opera d’arte’.

Il Gran Galà dei Piatti Tipici della Pedemontana sarà accompagnato dall’intrattenimento musicale realizzato in collaborazione con l’Istituto Musicale Veneto. Protagonisti della buona musica saranno la cantante Diletta Rigoni e il quartetto jazz formato da Enrico di Stefano al Sax alto, Riccardo Pettinà al piano, Riccardo di Vinci al contrabbasso e Marco Soldà alla batteria.

DessertL’appuntamento del 7 luglio al castello Porto di Thiene sarà l’occasione per apprezzare l’ottima cucina di ben 11 ristoranti: Bel Sit, Pedrocchi e Piero e Marisa, (Fara Vicentino), Al Cappello, Faresin e La Cusineta (Breganze), Milleluci (Rubbio di Conco), Alla Pergola e Villa di Bodo (Sarcedo), Da Riccardo (Carrè) e Torchio Antico (Lugo di Vicenza).

Una serata da non perdere.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi contattando Confcommercio di Thiene (0445 362570) oppure scrivendo a info@ascomthiene.it

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia