Per il Centenario della Grande Guerra l’Ossario del Pasubio vestirà un look nuovo di zecca. Dopo mesi di lavoro infatti, domenica 28 giugno alle 10, la Fondazione 3 Novembre, responsabile della gestione del Sacello del Pasubio, inaugurerà il restyling esterno ed interno di cui ha beneficiato il Sacrario. Sarà una giornata intensa sia dal punto di vista storico, visto che proprio quest’anno ricorre il Centenario della Prima Mondiale, sia dal punto di vista emotivo, perchè le ricorrenze celebrate alle pendici del Monte sacro garantiscono sensazioni che toccano l’anima. Sono anche numerose le autorità attese per la celebrazione e tra i tanti ‘volti noti’, figura anche il Ministro della Difesa Roberta Pinotti.
Il Sacello Ossario sul colle Bellavista, eretto nel 1926 a custodia dei resti di 5.077 soldati, è stato infatti sottoposto ad una profonda opera di sistemazione di cui si è presa carico l’Associazione che lo ha in gestione. L’investimento complessivo è stato davvero imponente, nell’ordine dei 340mila euro, ed ha riguardato gli affreschi delle sale interne, le cripte funerarie e l’esterno. Molti i soggetti che hanno contribuito alla raccolta della considerevole somma, con in testa la Fondazione stessa che ha racimolato oltre 200mila euro.
La mattinata, dopo il saluto di Domenico Inneco, Presidente della Fondazione 3 Novembre, proseguirà con il tributo ai caduti e l’onore a bandiere e gonfaloni. In seguito vedrà impegnato Achille Variati, Sindaco di Vicenza, nell’orazione ufficiale. Dopo la SS. Messa si svolgerà la vera e propria inaugurazione delle sale con gli affreschi appena restaurati, dove le autorità e i presenti potranno apprezzare le preziose opere d’arte riportate all’antico splendore.
F.P.