Don Piero lascia la Parrocchia di Lugo di Vicenza dopo 32 anni alla sua guida. Al suo posto arriva Don Giovanni, accolto con entusiasmo e ottimismo dal Sindaco Robertino Cappozzo, dall’amministrazione comunale intera e dalla cittadinanza.
“Don Piero lascia per sopraggiunti limiti di età – ha commentato Cappozzo dalla sua pagina Facebook – e noi tutti gli auguriamo un sereno e meritato riposo. Don Piero ha sempre dato il massimo e a volte ha messo anche a rischio la salute, pur di stare vicino ai suoi parrocchiani e a tutti i fedeli”.
A Lugo ieri sera si è chiuso un Consiglio Comunale che l’amministrazione ha definito ‘storico’ e nel quale è stata approvata all’unanimità la sospensione del giuspatronato.
Il primo cittadino ha letto la lettera del vicario generale che chiedeva la misura sul diritto che Lugo ha dal 1601 e contiene anche il nome del nuovo parroco.
“Senza averlo programmato, al suono delle campane delle 20, ho dato lettura del documento consegnatomi dal Vicario generale che indicava in Don Giovanni Dal Ponte il nuovo Parroco di Lugo di Vicenza – ha concluso commosso Cappozzo – Per me è stato molto emozionante e sono certo che lo è stato per tutto il Consiglio Comunale che ha applaudito con sincerità alla notizia. Ora ci tengo a dare il solenne benvenuto a Don Giovanni, dicendogli che la sua Parrocchia lo attende”.
A.B.