Donare un bacio e ricevere un’ondata d’amore. In sintesi, è questo ciò che significa essere un ‘clown in corsia’. Nei giorni scorsi,  il Convento dei Frati Cappuccini a Thiene è stato teatro del corso di formazione dei Clown in corsia VIP (Viviamo in Positivo), dove i nuovi volontari sono stati istruiti sulle basi di questo prezioso servizio alle persone ricoverate negli ospedali.

Il corso, organizzato dalla Onlus VIP Vicenza , ha visto coinvolti quasi 50 volontari e mirava a fornire ai nuovi aderenti le capacità necessarie per svolgere l’opera di assistenza ai malati nelle strutture sanitarie, grazie agli esempi dei Clown in corsia con esperienza.

“Ho appena terminato il corso di clownterapia e sono orgogliosa di essere Clown RONFA! – Vip Vicenza!”, è la positiva testimonianza di una volontaria che ha preso parte alla tre giorni di formazione. La signora in particolare racconta un dettaglio significativo, in pieno stile Clown in corsia: “Ho imparato a fidarmi della persona vicina anche se sconosciuta fino a poco prima, cioè quello che noi dovremo trasmettere ai malati. Ho poi anche appreso anche una nuova equazione lontana dalla fredda logica della matematica ma assolutamente reale. 10=100=1.000. Noi infatti doniamo 10, che diventa 100 per colui che riceve ma che ci ritorna come 1000 in amore, forza, entusiasmo!”.

Parole  di gioia e condivisione, che adesso i nuovi Clown in corsia  potranno portare ai pazienti degli ospedali di Santorso e Vicenza.

F.P.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia