Passaggio di testimone tra Carrè e Chiuppano in occasione delle celebrazioni sulla Grande guerra che interessano gli aspetti di storia bellica legati al territorio, quindi a trincee, ricoveri e osservatori della zona delle Bregonze.

 

Il neo nato gruppo storico ‘Ricercatori Grande guerra di Carrè e Chiuppano’, dopo aver allestito la mostra celebrativa ‘Come volpi nelle tane’ a Carrè lo scorso 17 maggio, l’ha voluta trasferire a Chiuppano per allargare la possibilità ad altri cittadini di visitarla.

 

Davanti ad un numeroso pubblico domenica 7 giugno sono state presentate le decine di planimetrie recuperate dagli studiosi a Roma all’ISCAG, l’Istituto storico e di cultura dell’Arma e del Genio, e svariati cimeli di guerra (una novità di Chiuppano rispetto a Carrè) che saranno visibili a palazzo Colere fino al 21 giugno.

 

Presenti alla cerimonia inaugurale il sindaco di Chiuppano Giuseppe Panozzo con tutta l’amministrazione, il sindaco di Carrè Davide Mattei, l’ex sindaco di Chiuppano Enzo Segalla ed il presidente dell’associazione Mario Fabrello. Dopo i discorsi di rito i Sindaci sono stati chiamati a tagliare il nastro e hanno aperto le porte ai visitatori.

 

La mostra sarà aperta al pubblico dal 7 al 21 giugno a Palazzo Colere martedì, giovedì e venerdì dalle 16 alle 19, il mercoledì ed il sabato dalle 15 alle 18 e la domenica dalle 9.30 alle 12.

 

Per informazioni ricercatorigrandeguerracc@gmail.com

 

Marta Boriero

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia