Nei giorni scorsi nella Biblioteca di Thiene è stata inaugurata la mostra dal titolo “1915-18, ferrovie di guerra nel vicentino”, che raccoglie documenti fotografici e cartacei relativi all’uso delle infrastrutture tranviarie durante il periodo bellico.
In particolare Roberto Sperotto, curatore della mostra, si è concentrato sulle strutture relative alla linea decauville Marostica-Breganze-Calvene-Thiene, raccontata attraverso 146 immagini e svariati documenti dell’epoca. L’esposizione vuole spiegare cosa è stato fatto e quanto effettivamente rimane in termini di linee ferroviarie a scartamento ridotto e ordinario di quell’epoca, concentrandosi sull’uso di questi mezzi di trasporto come ausilio al trasporto di persone, armi, cibo, animali. Un altro tema trattato è il ruolo della popolazione civile, parte attiva del conflitto a supporto dei soldati, osservato in particolare alla stazione di Thiene o nell’ampliamento delle linee tranviarie di Marostica.
La mostra, ad ingresso libero, sarà aperta fino al 15 giugno, visitabile negli orari di apertura della biblioteca (9-12, 15-19). Il sabato pomeriggio e domenica sono disponibili visite guidate. Nell’occasione sono state stampate due cartoline da acquerelli dell’artista marosticense Toni Munari.
F.P.