E’ stata inaugurata oggi, la conclusione dei lavori di restauro al Castello di Thiene, ai quali si deve il recupero del torrione est della storica dimora nonchè dei preziosi affreschi Cinquecenteschi.

Posti dal XVI secolo a decorare la facciata della Villa ma andati persi nel corso del ‘900, dopo un’intensa ed accurata operazione di restauro voluta dalla  proprietà del Castello sono oggi tornati alla luce i due imponenti cavalieri ed i due cavalli che, dal 1520 circa, decoravano la facciata est di questo straordinario esempio di villa pre-palladiana.

Un’offerta in più riservata quindi a cittadini e visitatori ma, soprattutto, ai turisti che dall’Italia e dall’estero raggiungono la pedemontana vicentina e la Città di Thiene e che da oggi avranno modo di conoscere un nuovo tassello della secolare storia della Villa.

conferenza castello-pedemontana1Le novità non finiscono però qui. Castello di Thiene e Associazione Pedemontana.Vi Turismo, in collaborazione con il Comune di Thiene che gestisce il nuovo ufficio IAT di Destinazione Thiene e la Pedemontana Vicentina, hanno firmato un accordo nell’ottica di garantire una maggiore fruibilità dell’importante sito che ogni anno attira l’attenzione di moltissime persone, italiane e straniere.

Una grande novità dunque per avvicinarsi e conoscere Villa Porto Colleoni Thiene, da sempre considerato il più prestigioso edificio gotico del XV secolo ad uso di dimora civile nel vicentino. Un esempio di villa pre-palladiana unico nel suo genere, risalente al 1450 dove caratteristiche estetiche e funzionali del castello si uniscono ad elementi tipici del palazzo veneziano, rendendolo un importante caposaldo nell’evoluzione delle ville residenze civili nell’intera regione del Veneto.

L’accordo stipulato tra i due enti permetterà a quanti interessati di conoscere la storia di quello che è l’edificio più rappresentativo della Città di Thiene, scoprendone gli aspetti artistici, storici ed architettonici. Sarà possibile camminare tra le sale del Castello dove sono conservati intatti gli affreschi realizzati da due dei principali allievi del Veronese, Giovanni Antonio Fasolo e Giambattista Zelotti, mobili e quadri d’epoca. Un tuffo nella storia per rivivere atmosfere di secoli passati con uno sguardo al magnifico parco e alle famose scuderie del Muttoni.

Le visite guidate interesseranno il cortile, le sale al piano terra ala ovest, la galleria al primo piano e la scuderia e sarà possibile parteciparvi senza necessità di prenotazione; sarà infatti sufficiente presentarsi in portineria del Castello negli orari di partenza delle visite (della durata di circa 50 minuti).

Come affermato dal Presidente dell’Associazione Pedemontana.Vi Turismo, Nazzareno Leonardi, “L’iniziativa di ampliamento delle visite al sito rappresenta un’occasione imperdibile per conoscere l’antica e prestigiosa dimora, oggi ancora più accessibile e aperta a turisti, visitatori, studiosi e curiosi. Un progetto che contribuisce, assieme ad altre iniziative, a rendere la Città di Thiene sempre più turistica.”

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia