Emergono dati confortanti dall’ultimo incontro svoltosi tra i rappresentanti dell’Ulss 4 e Spisal, l’ente addetto alla tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nell’ambiente di occupazione. Dalle analisi emerse relative agli ultimi dieci anni si è denotato che gli incidenti sono dimezzati e sono stati azzerati quelli mortali.

Sono queste le considerazioni emerse nel meeting organizzato nella sala convegni del Centro Sanitario all’ex Ospedale di Thiene, che ha visti coinvolti anche i rappresentanti dei lavoratori di tutti i settori per quanto concerne la sicurezza sul lavoro. All’assemblea hanno partecipato una sessantina di persone, con l’introduzione a cura di Ivo Dagazzini, Direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss 4 e dello Spisal. Hanno preso poi la parola i tecnici del distretto sanitario affrontando i temi dell’andamento infortunistico, delle malattie professionali e della sicurezza.

I numeri sono molto chiari: dai 4.160 incidenti vari del 2005 il 2014 ne ha registrati 2.081, con una diminuzione dell’11% all’anno. Il calo generale ha comportato anche l’azzeramento dei sinistri mortali, tanto che negli ultimi tre anni non se ne è verificato nemmeno uno, denotando una maggiore attenzione al tema e una generale miglioria del sistema di salvaguardia della sicurezza sul lavoro.

“Con questa iniziativa si è voluto sostenere l’impegno dei rappresentanti dei lavoratori, evidenziando l’importanza del loro ruolo e fornendo loro indicazioni semplificate su come leggere gli impegni dell’azienda nel migliorare gli ambienti di lavoro” ha concluso Dagazzini.

F.P.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia