Dopo mesi di lavoro alcuni studenti del Liceo “Giacomo Zanella” e del IPS G.B.” Garbin”, coordinati dalla professoressa Ylenia D’Autilia e dall’Associazione “Il mondo nella città”, inaugureranno venerdì 29 maggio alle 18.30 la mostra fotografica con annesso docufilm dal titolo TUTTI A CASA?, presentata negli spazi del Palazzo Toaldi Capra di Schio. Il progetto si focalizza sulla situazione degli immigrati che vivono lo status ed il disagio del rifugiato, esplorato a fondo nella sua profonda difficoltà.

TUTTI A CASA? è un progetto sviluppato dagli studenti della VLD dello Zanella e dai colleghi delle classi V del settore commerciale del Garbin, accomunate dalla docente Ylenia D’Autilia, coordinatrice ed anima del progetto. I ragazzi sono stati coinvolti in 15 incontri con Igor Brunello, avvocato esperto in materia di immigrazione, poi con Chiara Ragni, dottoressa parte dell’associazione “Il mondo nella città”, che ha illustrato il Sistema nazionale di protezione per richiedenti asilo, inquadrando le politiche di accoglienza e evidenziandone potenzialità e criticità, e infine alcuni immigrati che vivono come rifugiati a Schio.

“A conclusione di questo percorso gli studenti hanno operato per riassumere la loro esperienza in due sensi differenti – racconta D’Autilia – creando una mostra fotografica dopo aver sviluppato una riflessione collettiva sul significato di appartenenza e cittadinanza attraverso la metafora della casa (essere e sentirsi a casa) – prosegue – e poi realizzando un documentario/film anche coinvolgendo in prima persona i rifugiati seguiti dall’associazione”.

La mostra dunque, aperta dal 29 maggio al 4 giugno tutti i giorni ore 16.00-18.00, sabato 16.00-19.00, domenica 10.00-12.30 e 16.00-19.00, “vuole raccontare la voglia e la fatica di fare spazio all’altro – conclude D’Autilia – parlando di una società che ha bisogno di momenti di confronto e conoscenza, per aprire uno spazio reale al rispetto dei diritti umani, e afferma con forza che qualsiasi uomo sulla terra ha il diritto ad essere accolto e trovare un luogo da chiamare casa”.

Relatori di serata saranno i Presidi dei due istituti Francesco Crivellaro e Marina Maino, Michele Di Cintio della Società Filosofica Vicentina, Renata Dal Maistro de “Il mondo nella città”, alcuni Rifugiati, la Prof.ssa D’Autilia e gli studenti.

F.P.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia