Una settimana di iniziative in occasione della giornata mondiale senza tabacco del 31 maggio 2015. L’Ulss 4 Alto Vicentino aderisce alla giornata mondiale senza tabacco con iniziative nell’Ospedale Alto Vicentino di Santorso, nella Casa per la Salute di Schio e nel Centro Sanitario polifunzionale di Thiene, in collaborazione con la Lega contro i tumori di Schio e Thiene.
Sabato 30 maggio, dalle 10, nell’atrio dell’Ospedale Alto Vicentino il momento clou delle iniziative con una giornata aperta al pubblico. Gli interventi sono riportati in seguito. Al termine un concerto di strumenti a fiato del Corpo Bandistico Cittadino del Patronato San Gaetano di Thiene.
Le altre iniziative: in Ospedale a Santorso, oltre che nelle sedi di Thiene e Schio, viene proiettato in questa settimana il filmato Smoking Kills (Il fumo uccide), realizzato dal Servizio Igiene e Sanità Pubblica e dall’Unità di Promozione della Salute dell’Ulss 4, che illustra i danni del tabacco per l’organismo umano; inoltre, venerdì 29 maggio nelle sedi di Schio e Thiene i volontari della LILT distribuiranno materiale informativo per sensibilizzare sul tema; nell’atrio dell’Ospedale Alto Vicentino gli studenti del liceo artistico Martini di Schio, in collaborazione con l’Ulss 4, presenteranno disegni e illustrazioni da loro realizzate sull’argomento.
L’Ulss 4 porta avanti il progetto Azienda libera dal fumo, che, facendo tesoro dell’esperienza di più anni con le scuole territoriali, si pone l’obiettivo di favorire e promuovere ambienti sanitari (anche esterni) liberi dal fumo, così da assumere un ruolo di riferimento per la lotta contro il consumo di tabacco per tutta la comunità. L’Ulss 4 ha completato anche il progetto Scuola libera dal fumo, per la prevenzione del tabagismo giovanile, realizzato negli ambienti e nelle pertinenze dei fabbricati scolastici.
Il nuovo Regolamento sul fumo previsto dal progetto è in vigore all’Ospedale Alto Vicentino e in tutti gli altri ambienti/strutture aziendali, estendendo il divieto alla sigaretta elettronica e alle aree esterne di pertinenza (porte d’ingresso, pensiline di passaggio, cortili interni, giardini e balconi). All’esterno si può fumare solo nelle Aree Fumatori, appositamente predisposte e chiaramente segnalate.
“Abbiamo voluto usare il termine Azienda libera dal fumo, e non solo Ospedale, perché in quanto amministratori di beni pubblici teniamo molto a tutelare l‘interesse comune dei cittadini – ha notato il Direttore Generale Daniela Carraro -. Le scuole dell’Alto Vicentino in questo caso sono di esempio in Italia per far adottare anche in altri territori le buone prassi per la salute e la prevenzione”.
Il programma di sabato 30 maggio:
L’Ulss 4 promuove stili di vita sani – Daniela Carraro, Direttore Generale;
Il sostegno e la partecipazione della Comunità ai Progetti di Salute promossi dall’Ulss 4 – Robertino Capozzo, Presidente della Conferenza dei Sindaci dell’Ulss 4;
Il progetto Guadagnare Salute – Fabrizia Polo, Responsabile Promozione della Salute con la consegna delle targhe ai Comuni aderenti al progetto Guadagnare Salute;
Il progetto Cardio 50 – Flavio Banovich, Responsabile Servizio Screening/Educazione e alla Salute;
Scuola libera da fumo e la scuola dei Peer: un’esperienza locale – Francesco Crivellaro, Dirigente Scolastico;
Il Piacere di respirare – Andreino Dal Carrobbo, medico specialista Pneumologo;
L’aiuto a chi vuole smettere di fumare nell’Ulss 4 – Lorenzo Rossetto, Direttore del Sert;
Le azioni per la giornata mondiale contro il tabacco – Paolo Coin, Direttore del Servizio Igiene e Sanità Pubblica