Giù la tassa dei rifiuti, Tasi e Imu rimangono tra le più basse del vicentino e le famiglie godranno di importanti detrazioni. Il bilancio 2015 del Comune di Santorso è stato approvato ieri in Consiglio Comunale con soddisfazione del Sindaco Franco Balzi che ha commentato: “Rappresenta uno sguardo verso il futuro attraverso investimenti, progetti e servizi per le persone e la famiglia. Con questo bilancio confermiamo l’impegno dell’amministrazione per i cittadini, attraverso una finanza efficiente che punta a non lasciare solo nessuno e a far crescere la qualità di vita di ogni cittadino”.
Grazie a una serie di contributi ottenuti dall’amministrazione comunale attraverso la partecipazione a bandi, il bilancio, pur con una riduzione del fondo di solidarietà statale di più di 100 mila euro, prevede alcuni importanti interventi di riqualificazione di opere pubbliche. Oltre alla riduzione della tariffa sui rifiuti (per effetto di una gestione che restituisce ai cittadini virtuosi i primi importanti risparmi legati alla modalità di raccolta differenziata avviata a ottobre 2013) e al mantenimento invariato di Tasi e Imu, 275mila euro saranno spesi per i lavori di miglioramento sismico presso la Biblioteca civica, 220mila euro per gli interventi di valorizzazione del Parco di Villa Rossi, dove è in programma la realizzazione di un percorso accessibile e di contenuti multimediali, 102mila euro per la manutenzione straordinaria del padiglione B di Villa Miari e 64mila euro per la messa in sicurezza dell’area esterna dell’istituto comprensivo Cipani.
Inoltre è già in programma, per il 2016, un complesso intervento di efficientamento energetico dell’Istituto Comprensivo Cipani per un importo complessivo di 1 milione e 200.000 euro.