Il furgone di provenienza furtiva e probabilmente pronto per mettere a segno il furto progettato per la notte, era parcheggiato in via Ferracin a Marano. Si tratta di un furgone cabinato bianco, marca Fiat Ducato, in sosta, dal quale usciva forte odore di gasolio.
A segnalarlo alla Polizia Locale Alto Vicentino è stato un cittadino, che non ha esitato un attimo a fare la propria parte.
All’interno del furgone erano presenti due taniche da 1000 litri ciascuna, 10 metri di tubo in gomma, due batterie da camion, un forbicione da giardino ed una calzamaglia nera, comunque, non vi erano elementi utili all’identificazione dei responsabili.
Gli agenti della pattuglia arrivata sul posto non c’hanno messo molto per capire che il mezzo era stato rubato a Castelfranco Veneto e successivamente era stato utilizzato per mettere a segno il furto di carburante. I malviventi lo avrebbero parcheggiato in attesa di poterne asportare la refurtiva e poi, lo avrebbe portato via per altra meta di reato.
Il piano è andato in fumo grazie alla segnalazione preziosa del cittadino di Marano con cui il sindaco Piera Moro si è complimentato personalmente per il gesto di civilità, che ha consentito al legittimo proprietario del furgone di riaverlo indietro.
L’uomo, che aveva presentato denuncia, non ci sperava più.
N.B.