Danneggiamenti, incursioni notturne di teppisti, che ubriachi devastano gli ambienti e gli oggetti che capitano loro sotto tiro. La stazione di Thiene cade a pezzi e ormai, sembra diventata la meta preferita di tossicodipendenti, che vanno a bucarsi nelle aiuole lasciando le sirenghe a fare bella mostra in mezzo al’era incolta. Le condizioni di degrado in cui versa la stazione dei treni di Thiene, a due passi da un centro storico elegante, è un cruccio in primis per il primo cittadino Gianni Casarotto, che è ormai stanco di battagliare con le Ferrovie dello Stato con cui sembra difficile persino dialogare ormai. Il sindaco si batte da mesi per incrementare le corse, che vorrebbe più frequenti.’Sempre più persone ormai, sono costrette a prendere l’auto e la sera, alla stazione, i servizi si fermano alle 21. Poi, i teppisti sono liberi di frequentarla per fare gli affari loro. Se le Fs si decidessero a migliorare il servizio ormai ridotto ai minimi termini, anche gli ambienti riprenderebbero vita e quei luoghi non sarebbero solo meta di bivacco’
La situazione alla stazione è diventata difficile specie nelle ore notturne. Gruppi di extracomunitari ci vanno per bere birra e alcolici, basta passarci al calar della sera per scorgere facce non proprio pulite, che arrivano a Thiene anche da fuori paese.
‘Abbiamo più volte chiesto la gestione dello stabile per poter utilizzare l’immobile e mettere anche un custode – spiega Casarotto – ma ci hanno risposto picche. Al massimo sono disposti a darci qualche locale in comodato d’uso e per poche ore. Non è così che si risolve il problema. In passato, avevamo incrementato i controlli serali da parte della Polizia Locale mettendo una pattuglia a presidiare la zona per fare da deterrente a ubriachi e vandali. Dobbiamo ripensarci, ma la verità è che le Fs che stanno facendo cadere a pezzi la stazione sono sorde e occorre risolvere il problema alla radice con un vero e proprio piano di riorganizzazione dei servizi perchè quell’angolo della città ritorni al decoro’.
Intanto, è caccia aperta ai ladri che l’altra notte sono penetrati al bar ‘Il Vigliacco’ per rubare alcolici. I malviventi hanno forzato una porta ed hanno avuto accesso al locale pubblico. La stessa notte, i ladri hanno ‘fatto festa’ nei locali della stazione dove hanno danneggiato tutto, infrangendo persino la vetrata principale che deve essere ancora riparata. Più che l’opera di ladri a caccia di denaro, sembra che dietro l’episodio ci siano veri e propri vandali, che potrebbero essere arrivati a Thiene in serata ed avrebbero deciso di ‘trasgredire’ la stazione ferroviaria ormai alla mercè di chiunque.
N.B.