L’ Amministrazione comunale dà l’opportunità ai cittadini scledensi di accedere ad una agevolazione tariffaria, con riduzioni dai 100 ai 150 euro sulla bolletta dell’acqua.
Si tratta di una misura analoga ai Bonus Gas e Bonus Energia, già introdotti da tempo, che per la prima volta viene applicata anche ai servizi del sistema idrico integrato usufruendo del fondo FoNI ( fondo nuovi investimenti) messo a disposizione da AVS e destinato al sostegno delle utenze deboli.
Nella chiusura d’anno 2014 infatti, il Consiglio d’Amministrazione di AVS ha stanziato una quota del FoNI 2015 come fondo per interventi di carattere sociale destinato alle famiglie in stato di difficoltà.
L’importo complessivo del finanziamento stanziato da AVS è di 123 mila Euro ripartito tra i 38 Comuni soci di AVS in rapporto al numero di utenze servite in ciascun comune, con una quota per il Comune di Schio pari a 18.481€.
L’Amministrazione scledense ha comunque già proposto alla società partecipata l’aumento di questo fondo “Abbiamo proposto al CdA di AVS – afferma l’Assessore Anna Donà, delegata del Sindaco all’Assemblea dei Soci fondo – di verificare le possibilità di incrementare la cifra complessiva destinata a questa iniziativa, considerato che l’importo massimo stanziabile è di circa 1 milione e 900 mila Euro, con ampi margini quindi per incrementare l’attuale stanziamento almeno fino a 200.000 Euro, senza con questo intaccare gli equilibri economici e la possibilità di investimenti per la società. Ciò consentirebbe a tutti i Comuni soci di ampliare ulteriormente il numero di utenti che potrebbero beneficiare dell’agevolazione, in un momento sociale ed economico in cui è doveroso che le amministrazioni, anche attraverso le società pubbliche di servizi, mettano in campo tutti gli strumenti e le risorse disponibili per il sostegno alle fasce più deboli”.
I destinatari dell’agevolazione saranno individuati dal Comune di Schio tramite selezione pubblica, la relativa domanda (scaricabile dal sito del Comune) deve essere presentata allo sportello QUICITTADINO, aperto in Piazza Statuto dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 13.00 e il giovedì non-stop dalle 9.00 alle 18.30,
entro sabato 23 maggio 2015.
La riduzione applicata direttamente da AVS sulla bolletta per l’anno 2015 sarà complessivamente di 100 euro per i nuclei familiari fino a due componenti e di 150 euro per gli altri, entro un reddito ISEE inferiore a 7.500 euro.