Mercoledì 6 maggio alle 20.30 all’Auditorium Fonato di Thiene si terrà la proiezione del film Fango e Gloria.

La serata è uno degli appuntamenti del ricchissimo calendario di iniziative culturali per ricordare i Cento Anni dell’entrata in guerra dell’Italia nel Primo Conflitto Mondiale coordinate dall’Amministrazione Comune di Thiene e realizzate a cura del poliedrico e capace mondo delle Istituzioni Scolastiche, Imprenditoriale, delle Associazioni Culturali, di Volontariato e del Tempo Libero, riunite  sotto l’egida dell’Università di Padova con il progetto ‘Paesaggi di Guerra. Società e territori’.

Fango e Gloria è un film di Leonardo Tiberi,  prodotto da Baires in collaborazione con l’Istituto Luce-Cinecittà ed il sostegno della Regione del Veneto.

La pellicola ha ottenuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed il patrocinio della Presidenza del Consiglio e del Ministro della Difesa.

Il docu-film collega immagini di repertorio tratte dagli archivi dell’Istituto Luce con sequenze di fiction che raccontano ciò che potrebbe nascondersi dietro ogni milite ignoto, irriconoscibile quando ne viene recuperato il cadavere e invece ricco di storia, speranze ed affetti prima di incontrare la propria sorte fatale.

Nel nutrito ed ambizioso programma lanciato dalla Regione per commemorare il Centenario della Grande Guerra, la pellicola Fango e Gloria è un evento culturale che vuole coinvolgere e avvicinare diverse generazioni, collegando in un ideale filo comune persone e luoghi, storie di guerra di ieri, luoghi di pace di oggi.

Il progetto di divulgazione del film, curato da Arteven Circuito Teatrale Regionale, coinvolge oltre duecento comuni della Regione, diffusi capillarmente in tutte e sette le province del Veneto.

Per saperne di più è possibile visitare il sito www.venetograndeguerra.it

Il programma delle iniziative della Città di Thiene sono pubblicate sul sito istituzionale del Comune alla pagina www.comune.thiene.vi.it

La serata sarà introdotta da Pino Costalunga. L’ingresso è libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia