Nell’Anno Internazionale dei Suoli, ritorna a Marano Vicentino la terza edizione dell’iniziativa ‘Ambientiamoci’, promossa dall’Amministrazione Comunale e dedicata proprio alla tutela del suolo.

Secondo il rapporto Ispra che parla del consumo di suolo in Italia “L’andamento del consumo di suolo in Italia mostra una crescita giornaliera del fenomeno che non sembra risentire dell’attuale congiuntura economica. Si tratta di un consumo di suolo pari a circa 8 metri quadrati al secondo che continua a coprire, ininterrottamente, notte e giorno, il nostro territorio con asfalto e cemento, edifici e capannoni, servizi e strade, a causa dell’espansione di aree urbane, spesso a bassa densità, di infrastrutture, di insediamenti commerciali, produttivi e di servizio, e con la conseguente perdita di aree aperte naturali o agricole.”

Secondo Francesco Luca, assessore alla Qualità del Territorio a Marano Vicentino, “Pensiamo sia doveroso affrontare questo argomento, che ci coinvolge direttamente sia come cittadini sia come Amministrazione. Il tema è importante – ha concluso – e non è un caso se il 2015 è stato proclamato dall’Assemblea generale delle Nazioni unite Anno internazionale dei suoli”.

Il prossimo appuntamento è previsto per martedì 5 maggio alle 20.30 al Cinema Campana dove sarà proiettato il documentario ‘Il suolo minacciato’, prodotto da Legambiente e WWF Parma con interviste a Mercalli, Petrini, Salzano, Finiguerra. Domenico Finiguerra, uno degli ideatori della campagna ‘Stop al consumo di territorio’, sarà inoltre ospite e presenterà il suo libro ‘8 mq al secondo’ sul fenomeno del consumo di suolo in Italia.

Sabato 9 maggio alle 18 alle Ca’ Vecie di via Santa Lucia, sarà ospite il gruppo de I Canevisti, viticoltori e vinificatori Breganzesi, con i quali si parlerà di storie di passione per la terra e per la coltura della vite e storie di amicizia tra uomini e ambiente. A seguire ci sarà musica dal vivo con Michela Rossato e Michele Vencato e la possibilità di degustazione.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero, mentre per la degustazione è richiesto un  contributo di 5 euro e la prenotazione al numero 0445 598811 o via mail all’indirizzo urp@comune.marano.vi.it

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia