“Giù le mani dalle nutrie”. Lo striscione che 100% Animalisti ha affisso questa notte a Isola Vicentina inneggiando contro il Sindaco Francesco Gonzo, non lascia spazio all’immaginazione. Il primo cittadino ha recentemente disposto il via libera alla caccia alle nutrie, ritenute colpevoli di danneggiare gli argini mettendo a rischio il territorio e di mettere a rischio coltivazioni e specie autoctone.
“L’odiosa campagna di sterminio alle nutrie continua – dichiarano 100% Animalisti in un comunicato – fomentata da cacciatori che bramano di poter uccidere senza regole tutto l’anno. A Isola Vicentina il Sindaco Gonzo ha emesso un’ordinanza di emergenza che dà avvio al massacro autorizzando ai cacciatori fucilate per sopprimere i roditori. La protezione civile invece potrà usare le trappole”.
100% Animalisti però non ci sta nel vedere le nutrie incolpate di essere dannose e ha spiegato: “Abbiamo dimostrato molte volte come le alluvioni degli anni scorsi non siano state causate da rottura degli argini, ma da esondazione dovuta al mancato fluire delle acque piovane, per l’incuria nella manutenzione dei canali, il tombamento dei fossati, la speculazione edilizia e la cementificazione del territorio. Tutte cose la cui responsabilità è in primis proprio degli amministratori degli enti locali, tipo il sindaco in questione. Sui danni alle culture, ricordiamo che la Nutria è essenzialmente erbivora, e si nutre di piante acquatiche, svolgendo anzi una funzione utile per la pulizia dei corsi d’acqua. Riguardo le specie autoctone – continua il comunicato – la nutria è ormai da considerarsi parte della fauna locale. Ma quanti degli Animali che sopravvivono nelle campagne sono autoctoni? Forse i fagiani e le lepri di allevamento, immesse dai cacciatori per fare da bersaglio? E comunque il maggior pericolo per le specie animali sono proprio i cacciatori, non certo le nutrie”.
100% Animalisti invoca il diritto delle nutrie ad essere lasciate in pace a vivere secondo natura. “Ci opporremo con tutti i mezzi leciti al biocidio – concludono – per questo i nostri militanti questa notte hanno affisso lo striscione sul retro del Municipio di Isola Vicentina, per manifestare contro la caccia ed esprimere disappunto verso il Sindaco Gonzo”.