Al via stasera, giovedì 23 aprile 2015, alle 20.45 nella sala Riunioni della Biblioteca Civica, a Palazzo Cornaggia, il primo dei due incontri del ciclo “Narrazioni a km zero”, con libri e autori del nostri luoghi.
Paolo Meneghini, Giovanni Rattini ed Anna Trevisan presentano i tre racconti compresi nel nuovo libro “Tre d’amore”.
Il volume è stato composto a tre mani dal thienese Paolo Meneghini, da Giovanni Rattini di Padova, che è già una conoscenza della Biblioteca di Thiene, essendo autore di due opere sul “trenino dell’altopiano” e da Anna Trevisan, di Bassano del Grappa.
Una migrante, un senzatetto, una persona sola: tre racconti che parlano di esistenze “al margine” e di accoglienza, che prendono spunto dalle rispettive esperienze nell’ambito del volontariato sociale.
Un libricino che racconta le storie di tre belle amicizie: tra un’ italiana e una ragazza immigrata, tra due senza fissa dimora, tra un uomo e una persona con problemi mentali. Si tratta di piccole storie di speranza, le quali ci fanno comprendere che se condividiamo una relazione con l’altro possono nascere splendidi rapporti.
Scrivono gli autori: “Con queste tre storie, figlie soprattutto dell’amore per la scrittura, abbiamo provato a nostra volta a raccontare quella generosità ed educazione che trovano la loro piena realizzazione nell’attenzione per chi incrocia il nostro cammino e nell’incontro con l’altro, sia esso solo, povero o straniero.»
Il secondo appuntamento sarà per venerdì 8 maggio 2015 con Gabriella Bertizzolo che presenta il suo romanzo “Figlio di Mercurio – la mente ri(s)cattata”. L’autrice dialogherà con Cinzia Ceriani.
L’ingresso ai due appuntamenti è libero.