Nella sala riunioni del Centro Sanitario Polifunzionale di Thiene (ex Ospedale Boldrini) si è tenuto oggi un incontro per illustrare le nuove modalità di semplificazione amministrativa nel rapporto tra l’Ulss 4 e le strutture ricreative per ragazzi: Centri di Soggiorno Estivi e Colonie.

Per incontrare le esigenze degli Enti e per semplificare l’iter, l’azienda ha predisposto un tipo di autorizzazione all’attivazione e al funzionamento che supera le lungaggini burocratiche del passato, le quali obbligavano gli Enti stessi a produrre una grande quantità di documenti cartacei, che richiedeva tempo e competenze sia a chi deve compilare che a chi deve esaminare i documenti da autorizzare. Il risultato di questa nuova procedura sarà uno snellimento e una velocizzazione dei procedimenti con reali vantaggi e risparmio di tempo per entrambe le parti.

Nel territorio dell’Ulss 4 esiste un’intensa attività estiva di queste strutture, circa una settantina, che hanno una funzione sia ludico sociale che di sostegno alle famiglie dei ragazzi, i quali possono trascorrere un periodo di vacanza con costi contenuti.

Ispirandosi ai principi della semplificazione e dell’autocertificazione, lo scopo è quello da un lato di fare appoggio sulla responsabilizzazione dei richiedenti – Comuni, Parrocchie, Enti gestori – e dall’altro di assicurare un’efficace supervisione da parte dell’Ulss 4 per gli aspetti di salute pubblica. Sono infatti previsti controlli a campione durante lo svolgimento dell’attività dei Centri. La gestione dell’iniziativa è a carico del Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss 4 diretto da Ivo Dagazzini.

All’incontro hanno partecipato numerosi rappresentanti degli enti interessati: Parrocchie e Patronati (Santorso, Isola Vicentina, Malo, Thiene); Associazioni (Schio, Villaverla); Comuni (Valli del Pasubio, Carrè, Villaverla); Cooperative Sociali (Schio, Malo); Colonie (Posina). Relatori sono stati lo stesso Dagazzini; Paolo Coin, Direttore del Sisp (Servizio di Igiene e Sanità Pubblica) dell’Ulss 4; Danilo Tempia, Dirigente del Dipartimento dell’Azienda; Edoardo Chiesa, responsabile del Servizio Igiene e Alimenti del Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss 4.

a cura dell’Ufficio Stampa Ulss 4

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia