Gli ospiti provenienti da Svezia, Danimarca e Spagna sono ripartiti dopo una settimana di discussioni, visite, laboratori nell’Altovicentino: si è concluso così il primo dei 4 incontri internazionali previsti dal progetto Escar (European strategic partnership for Sustainable Consumption and Awareness Raising) finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Erasmus + Key Action 2 (Cooperation and Innovation for Good Practices).
Dal 13 al 17 aprile Santorso è stata la sede dell’incontro internazionale sull’educazione ambientale: i partecipanti hanno potuto conoscere le attività coordinate dal Comune alle pendici del Monte Summano, ma anche visitare realtà come l’Energy Park Fenice di Padova, i siti di ricarica della falda realizzati dal progetto Life Aquor, il Centro Idrico di Novoledo, le contrade della Valleogra. Successo anche per l’incontro con le comunità locali, martedì 14 aprile, che ha visto la partecipazione di decine di persone e un lungo dibattito.
Al seguente link è disponibile un’ampia galleria fotografica delle attività realizzate: https://flic.kr/ps/XVtwT
Il progetto, coordinato dalla città di Borås, ha come partner anche il Comune di Skanderborg (Danimarca), l’associazione Columbares con sede a Beniaján (Spagna) e, per l’appunto, il Comune di Santorso che è entrato nel partenariato in veste di ente capofila del Laboratorio Provinciale di Educazione Ambientale di Vicenza. Scopo del progetto è permettere lo scambio di buone pratiche nel campo dell’educazione ambientale e realizzare una guida europea a disposizione di tutti gli operatori