La spending review taglia 229.915,84 euro al Comune di Marano Vicentino. E questo solo nel 2015. Il gruppo consiliare di minoranza ‘Noi di Marano’ ha rivolto al Sindaco Piera Moro e alla sua Amministrazione un’interrogazione per chiedere lumi sui servizi e collaborazione, davanti al cospicuo taglio imposto dal nuovo decreto firmato a Roma lo scorso 26 febbraio.

“Davanti ad un taglio di ben 229.915,84 euro, quali sono le ripercussioni che l’Amministrazione Comunale prevede vi saranno sui servizi erogati dal Comune di Marano Vicentino? – chiedono Pretto e il suo gruppo nell’interrogazione – E’ intenzionata l’Amministrazione Comunale a condividere con il Consiglio Comunale una lettera di disappunto da inviare al Governo centrale, esprimendo la profonda preoccupazione per le conseguenze che tali iniziative avranno per i cittadini del nostro territorio?”

Pretto invita di fatto il primo cittadino e la sua amministrazione a collaborare nella stesura di una lettera da inviare al Presidente del Consiglio Matteo Renzi e agli amministratori dello stato per manifestare il profondo disappunto e la preoccupazione che ‘travolgono’ ogni giorno di più le amministrazioni locali.

“Con un Decreto del Ministero dell’Interno datato 26/02/2015, si è di fatto consumata una  nuova spending review comunale, che si aggiunge ad altri interventi sconsiderati messi in opera dall’attuale Governo nazionale, come ad esempio l’applicazione dell’IMU agricola, per finanziare iniziative politiche a livello nazionale dalla dubbia utilità – spiega Pretto nell’interrogazione – L’unica certezza è che, ancora una volta, ad essere colpite sono le Amministrazioni locali. Nel solo 2015, con il presente Decreto sono ben 563,4 i milioni di euro che non verranno assegnati ai Comuni italiani”.

A.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia