E’ stato inaugurato oggi il nuovo Centro Polifunzionale Sanitario dell’Ulss 4. Il centro ha preso vita nei locali dell’ex ospedale Boldrini, dove si sono spostati gli uffici amministrativi.
Un lavoro di ristrutturazione importante, che ha visto la chiusura dell’edificio di via Rasa e la ‘rimessa a nuovo’ della struttura che ha dovuto anche subire un adeguamento antisismico conforme alle regole che, fino a poco fa, non rispettava.
All’inaugurazione di questa mattina, oltre al DG Carraro, erano presenti l’europarlamentare Daniela Sbrollini, il Consigliere Regionale Stefano Fracasso e il Direttore Generale Area Sanità e Sociale Regione Veneto Domenico Mantoan. A fare gli onori di casa del territorio il Presidente della Conferenza dei Sindaci dell’Ulss 4 Robertino Cappozzo, e i rappresentanti di Thiene, Schio, Zanè, Villaverla e Santorso, rispettivamente Giovanni Battista Casarotto, Roberto Polga (vicesindaco di Schio), Roberto Berti, Ruggero Gonzo e Franco Balzi.
3.640 metri quadri di uffici per un costo totale di 1.538,211,65 euro e un edificio che mantiene le sue caratteristiche estetiche ma è completamente rinnovato nel suo interno.
“La costruzione del nuovo ospedale di Santorso ha modificato i riferimenti per i cittadini sull’offerta e l’accessibilità dei servizi socio-sanitari dell’Alto Vicentino – ha sottolineato Daniela Carraro, direttore generale di Ulss 4 – Ciò può aver indotto nella comunità una sensazione di disorientamento e di privazione dei servizi assistenziali. E’ invece importante cogliere il cambiamento come un’opportunità per innovare da un lato l’assistenza ospedaliera stessa e dall’altro l’assistenza primaria al territorio, fornendo nello stesso tempo riferimenti sicuri alla domanda di salute dei cittadini”. Il Boldrini di Thiene (Centro Polifunzionale Sanitario) e il De Lellis di Schio (Casa della Salute) sono ora a tutti gli effetti due poli che, insieme all’ospedale di Santorso, completano la struttura sanitaria.
Soddisfazione è stata espressa da Robertino Cappozzo che ha identificato nelle stanze dl Boldrini una “struttura rinata, illuminata e piena di persone che lavorano”.
Domenico Mantoan a sua volta ha espresso parere positivo al nuovo Centro Polifunzionale Sanitario e ha concluso il suo intervento augurandosi che, anche nel caso ci fossero cambiamenti nell’attuale assetto delle Ulss Venete, il Centro Polifunzionale rimanga comunque un punto di riferimento”.
Anche il Sindaco di Thiene si è dimostrato contento dell’apertura dell’ex ospedale con una destinazione d’uso rinnovata e completamente diversa. E a tale proposito ha ricordato che “negli accordi originali con Ulss 4, il cambio di destinazione d’uso del vecchio nosocomio era stato compensato con la cessione dell’ex Crr (Centro residenziale) che sorge nell’area dell’ex Nordera. Abbiamo sollecitato più volte la regione a portare a termine l’accordo – ha concluso Casarotto – e spero che arrivino presto buone notizie”.
A.B.