E’ stata presentata ufficialmente questa mattina City App Thiene, la nuova applicazione che permette ai cittadini di segnalare direttamente al Comune disservizi, atti vandalici o di inciviltà e opere da sistemare.
Fortemente voluta dall’assessore a Innovazione e Tecnologia Giampi Michelusi e realizzata in collaborazione con Pasubio Tecnologia, la nuova app è in uso ora solo a Thiene ma sarà a disposizione degli altri comuni che vorranno sfruttarne le potenzialità.
“E’ vero che andremo a caricare di ulteriore lavoro gli uffici comunali – ha spiegato Michelusi – ma è un interscambio veloce con i cittadini di cui sentivo la necessità”.
Fino all’altro ieri infatti il cittadino che vedeva una buca sull’asfalto, una panchina danneggiata al parco o un sacco di rifiuti abbandonato per segnalare l’episodio al Comune, doveva recarsi di persona o telefonare all’ufficio competente. Una trafila laboriosa che richiedeva tempo. Con l’attivazione di CityWeb la segnalazione può essere fatta da casa, collegandosi al sito del Comune dal proprio pc.
Segnalazioni che riguardano l’ambiente, il verde pubblico e l’ecologia, la quiete pubblica o la lampadina rotta nella rete di illuminazione pubblica, la buca nell’asfalto, imbrattamenti di siti ed edifici pubblici, problemi della viabilità. Tutto questo e molto altro può essere segnalato comodamente dal cittadino dal proprio smartphone nel momento stesso in cui decide di farlo. La segnalazione può essere corredata, volendo, anche da una foto scattata al momento e dalla posizione dell’intervento richiesto attraverso la funzione di geolocalizzazione GPS, per essere così inviata immediatamente al Comune, scegliendo il settore competente tra i Servizi Tecnici, Ecologia ed Ambiente, Consorzio di Polizia Locale, Ufficio Relazioni con il Pubblico e Servizi di Cultura, Sport ed Istruzione.
“Questo sistema – ha spiegato Michelusi – pone il cittadino a contatto diretto con la pubblica amministrazione, attraverso una semplicissima applicazione che permette di segnalare qualunque malfunzionamento del patrimonio comunale. Una forma di cittadinanza attiva avanzata, che pone la città di Thiene al passo con le nuove tecnologie. In ogni caso – ha precisato Michelusi – l’Ufficio Relazioni con il Pubblico è costantemente a disposizione dei cittadini anche con i sistemi di comunicazione tradizionali”.
L’applicazione è disponibile per Android (scaricabile da Google Play Store), iOS (da App Store) e Windows Phone (da Windows Phone Store).
Non c’è alcun costo né per lo scarico né per l’utilizzo da parte del cittadino, fatta eccezione per il costo di connessione alla rete internet.
Una volta scaricata la App, il “Login” permette l’accesso autenticato all’applicazione, mediante l’inserimento dell’indirizzo e-mail e password. L’utente ha facoltà di memorizzare le credenziali, per i futuri accessi, tramite l’apposita spunta ‘Ricorda le mie credenziali’. Sono accessibili le funzioni di registrazione e recupero password. Quindi ci si deve registrare comunicando nome e cognome, telefono o cellulare ed indirizzo e-mail. Se la registrazione avviene con successo viene inviata un’e-mail all’utente contenente la password per l’accesso all’applicazione.
La sezione ‘Elenco segnalazioni’ permette di visualizzare l’elenco delle segnalazioni fatte dall’utente, con indicazione del titolo, dello stato, della data di apertura e chiusura. Selezionando la singola segnalazione è possibile visualizzarne i dettagli.
Con ‘Segnalazioni su mappa’ è possibile visualizzare su Google Maps le eventuali segnalazioni fatte dall’utente e geolocalizzate all’atto della creazione. Le segnalazioni aventi la sola indicazione ‘manuale’ della via scelta dallo stradario, non vengono visualizzate in mappa. Le segnalazioni vengono rappresentate con un ‘marker’ colorato in relazione al loro stato attuale.
A.B.