E’ in corso alla Galleria d’Arte Moderna di Thiene la mostra personale ‘Dentro il paesaggio’ del pittore Gianbattista Clementi.
L’artista, nato a San Vito di Leguzzano, partecipa da anni con notevole successo a manifestazioni e concorsi pittorici a livello nazionale con le sue tele, che rappresentano soprattutto paesaggi dell’Alto Vicentino.
Il critico Fiorenzo Rizzeto, per descrivere il mondo pittorico e figurativo di Clementi ha scritto: “Si avvale di una tecnica pittorico-espressiva meticolosa e di immediata lettura.
Gianbattista Clementi è un artista capace di esprimersi nel difficile campo della tradizione figurativa. Spazio e colore, finito e indefinito, vicino e lontano, ci trascinano in una dimensione pittorico-visiva di chiara matrice veneta. A stento, anche il fruitore più attento, può sottrarsi alla malia e alla suggestione poetica di queste sue opere veramente grandiose. Siano esse colline, casolari sperduti nei campi, lunghi filari alberati fra contorte stradine o silenzi ovattati, tutto sembra parlarci di un mondo perduto e lontano, di un angolo di vita quasi arcaica dove però sensazioni ed emozioni divengono un tutt’uno armonico col paesaggio rappresentato. S’aggiunga poi una tecnica coloristica di sicuro effetto, fatta di luci e ombre che si alternano e si distendono serenamente nelle atmosfere variegate della stagione e del nostro tempo. Ecco allora che le opere di Clementi rivelano una personalità artistica che non può non lasciar traccia”.
La mostra, organizzata dall’Associazione culturale ‘Le Mani’ in collaborazione con Confcommercio di Thiene e con il patrocinio del Comune di Thiene, sarà aperta sabato, domenica e lunedì dalle 10 alle 12 e tutti i giorni dalle 16 alle 19.00. Chiuso il mercoledì.
Per informazioni consultare il sito www.lemani.org
Ingresso libero.