Continua il programma del Comune di Santorso ‘Innovazioni in Comune’ il percorso formativo promosso dal Comune di Santorso con il sostegno di Fondazione Festari e Associazione Comuni Virtuosi. Il sesto appuntamento riguarda ‘Le bioenergie al servizio del territorio’. Il workshop in questione è organizzato con Veneto Agricoltura, il cui dirigente del settore Agroenergie e Fuori Foresta Federico Correale sarà relatore dell’incontro.

La crisi energetica che colpisce l’economia mondiale, sommata all’allarme per il cambiamento climatico prodotto dall’immissione in atmosfera di crescenti quantitativi di diossido di carbonio (il principale gas-serra) stanno attirando una crescente attenzione sul ruolo delle fonti rinnovabili. Da parte sua il mondo agricolo guarda alle colture bioenergetiche come ad una possibile via di uscita dalla gravissima crisi che accompagna la globalizzazione dell’economia mondiale e la fine del lungo ciclo della PAC che ha garantito sicurezza economica e benessere per oltre 40 anni. A differenza delle altre fonti energetiche della numerosa famiglia delle rinnovabili, le bioenergie esprimono una maggiore e diffusa relazione con il territorio. Con Federico Correale si parlerà del bisogno di fare manutenzione ai boschi, delle opportunità legate allo sviluppo di una filiera corta del cippato, delle bioenergie e le caldaie a biomasse: pregi e difetti.

Il workshop è in programma venerdì 10 aprile dalle 14.30 alle 19. Per partecipare al workshop è necessario iscriversi su www.innovazionincomune.info.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia