Dall’11 al 24 aprile Caltrano, Carrè e Chiuppano organizzano ‘Parole a Confine’, festival della letteratura giunto ormai alla sua undicesima edizione.

Alla presentazione di ieri a Caltrano erano presenti i tre primi cittadini coinvolti nell’evento, Marco Sandonà, Giuseppe Panozzo e Davide Mattei, (rispettivamente di Caltrano, Chiuppano e Carrè) assieme all’avvocato Igor Brunello, portavoce del comitato organizzatore del festival patrocinato da Regione e Provincia.

Marco Sandonà, sindaco di Caltrano e padrone di casa per l’occasione, ha subito espresso soddisfazione per l’organizzazione, ringraziando “il gruppo di lavoro che si è tanto speso per allestire tutti questi appuntamenti” e sottolineando come “oggi investire in cultura sia difficile e coraggioso, ma essenziale per dare valore e creare potenzialità nel territorio”. I tre sindaci hanno poi ricordato l’importanza della “sinergia sovra comunale con la quale si è lavorato e senza la quale sarebbe stato impossibile fare tutto questo, anche considerando la penuria di risorse con la quale si è dovuto lavorare.”

Entrando nello specifico della rassegna culturale “il filo rosso che legherà tutti gli eventi sarà la morte – ha esordito Brunello – Ma questa, tema tabù nella nostra società, deve considerarsi come veicolo di rinascita e speranza, come sarà sottolineato nelle varie serate. Nel presente violento in cui viviamo, dove l’uomo è lupo per l’altro uomo, dove tutto è fretta, avidità e produzione, la morte viene a ricordarci l’essenzialità della vita, cancellando il superfluo invitandoci a reagire e rinascere.”11051490_10205693166866949_1127811997_n

Gli appuntamenti inizieranno sabato 11 aprile alle 20.45 nell’Auditorium di Chiuppano, dove andrà in  scena la rappresentazione teatrale ‘Mio figlio era come un padre per me’ dei fratelli Dalla Via.

Gli incontri proseguiranno il 12 e il 13 aprile alle 20.45 al centro Culturale Caradium di Carrè con Davide Longo (autore di ‘Il caso Bramard’) e il fumettista Fabio Celoni.

Martedì 14 aprile sarà la volta di Audur Ava Olafsdottir, autrice di ‘L’eccezione’, che si presenterà alle 20.45 al a Casa Collere di Chiuppano.

La declinazione del tema della morte proseguirà sabato 18 aprile alle 20.45 con il concerto di Mario Venuti all’Auditorium di via Compans a Carrè. Martedì 21 aprile è il turno dell’autore Giuseppe Catozzella che presenterà ‘Non dirmi che hai paura’ nella Sala Cinema di Caltrano.

La rassegna si concluderà venerdì 24 aprile con il concerto di marina Rei che avrà inizio alle 20.45 nella Palestra di Caltrano.

Federico Pozzer

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia