L’Associazione Sintonia propone un ciclo di tre incontri per la famiglia in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Thiene, il partenariato di Ulss 4 Alto Vicentino e Comune di Thiene.

Il progetto si rivolge alle coppie e agli adolescenti e intende fornire indicazioni su come sviluppare un’efficace relazione con particolare riguardo al versante affettivo. “L’Assessorato alla Pubblica Istruzione – ha dichiarato l’assessore Maria Gabriella Strinati – ha voluto sostenere l’iniziativa dell’associazione, valido aiuto nella prevenzione del disagio della coppia e dell’adolescente”.

Le tre serate si svolgeranno nella Sala Multimediale della Sede delle Opere Parrocchiali del Duomo, con inizio alle 20.30 e ingresso libero e saranno aperte alle coppie del Comune di Thiene e dei Comuni limitrofi.

Si comincia giovedì 9 aprile con l’incontro dal titolo ‘Essere coppia nella post- modernità: una sfida possibile?’. Gli interventi saranno di Manuela Partinico e Paola Canna, psicologhe e psicoterapeute.

Si prosegue lunedì 20 aprile con ‘Adolescenti oggi: fragilità e risorse’ con la partecipazione dello psicologo dell’età evolutiva e saggista, Ezio Aceti. Il ciclo si conclude lunedì 4 maggio: la serata affronterà le tematiche relativa ai disagi di coppia. ‘Quando la coppia si ammala…’ è l’eloquente titolo della serata tenuta da Anna Savegnago, psicologa e Mariangela Leder, assistente sociale, entrambe operanti nel  Consultorio Familiare dell’Ulss.

“L’Associazione Sintonia – ha spiegato Daniela Ligresti, responsabile e coordinatrice dell’Associazione – nasce dalla convinzione che la famiglia, prima cellula della società, costituisca una grande risorsa umana e sociale. Abbiamo un centro di ascolto per accogliere, orientare ed accompagnare le persone in difficoltà personale o familiare attraverso colloqui settimanali o quindicinali e relazione di aiuto. Il servizio viene offerto gratuitamente da un’équipe di professionisti volontari che operano in forma interdisciplinare”.

Sono tanti e importanti gli obiettivi dell’Associazione che si propone di aiutare la coppia a migliorare la relazione, favorire il dialogo fra genitori e figli, accogliere adolescenti e persone singole in situazione di disagio, offrire un approccio legale su temi inerenti il diritto di famiglia, promuovere iniziative finalizzate alla crescita della persona e della famiglia, promuovere incontri culturali sulla sessualità e l’affettivitL’associazione opera in sinergia con le istituzioni, i servizi sociali territoriali e le associazioni di volontariato locali.

La vita familiare oggi è caratterizzata da precarietà e fragilità. Una delle cause di tale situazione è la limitata capacità di molte persone di intrecciare relazioni positive; questo crea disagio nel rapporto di coppia e con i figli compromettendone una crescita equilibrata. Il progetto è conseguenza della convinzione del ruolo peculiare della famiglia nella formazione e nella cura della persona, nella promozione del benessere e nel perseguimento della coesione sociale. Diventa allora importante favorire la crescita nella coppia. Proprio l’incapacità di comunicare con efficacia è spesso una della cause di sofferenza e di crisi all’interno della coppia e nel rapporto tra genitori e figli.

Nel corso degli incontri verranno forniti utili suggerimenti per aiutare la coppia a migliorare l’affettività, l’intesa e la comprensione. Saranno dati ai genitori strumenti preziosi per  costruire con i figli rapporti significativi,  gestire le emozioni e favorire il dialogo costruttivo fra genitori e figli.

L’iniziativa è sostenuta da Centro Servizi Volontariato della Provincia di Vicenza, A.M.A. Genitori Separati, Parrocchia del Duomo, A.Ge. e Insieme Alto Vi. L’Associazione Sintonia è uno spazio di ascolto e consulenza che ha sede in via S. Francesco 2 a Thiene. Per informazioni è possibile contattare il 349 5046261.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia