Il Coro Giovanile di Thiene compie 10 anni e festeggia l’avvenimento arricchendo la Città con un ciclo di coinvolgenti iniziative. Sabato 11 aprile alle 21.00 il Coro offrirà una serata speciale al Duomo di Thiene, con ingresso gratuito. Per l’occasione sarà proposto il ‘Gloria’ di Antonio Vivaldi in un evento che coinvolge anche l’Officina Armonica di Breganze e il Coro dell’Accademia Pescarese, diretta dal maestro Pasquale Veleno.

“E’ proprio la percezione che ognuno può contribuire a vivere e far vivere la bellezza – ha dichiarato la Presidente del Coro Giovanile di Thiene, Giacomina Barone – che ha spinto i ragazzi a chiedere di costruire qualcosa insieme con il maestro Veleno, conosciuto ad un masterclass come coro laboratorio, per festeggiare nel modo più soddisfacente il decennale del coro. In dieci anni il Coro è cresciuto, molti sono andati per la loro strada, chi seguendo gli studi, chi impegnandosi nel mondo del lavoro, ma restando affezionati all’associazione che molto ha dato alla loro crescita personale. I coristi più vecchi sono ora i trascinatori del coro, hanno studiato e sono diventati gli insegnanti dei piccoli. Nel tempo hanno raffinato i loro gusti e richiesto di provare nuovi generi musicali. Il concerto di sabato vuol essere una festa per il Coro, un inno alla vita, un gloria per la bellezza del creato e un augurio di pace”.

La serata dell’11 aprile costituisce per i giovani cantori l’occasione di un incontro autentico con la grande musica e con un grande direttore, il maestro Pasquale Veleno, che ha accolto con grande piacere l’invito, tra una tournée e l’altra, di lavorare con le due formazioni giovanili coinvolte, apprezzando  l’impegno e la passione che le anima. Parteciperà anche una delle formazioni corali da lui dirette e che proporrà brani scelti del proprio repertorio.

Il programma musicale della serata prevede in apertura l’esecuzione dai Salmi, op. 78, ‘Richte mich, Gott’, di F. Mendelssohn, i brani di G. Rossini tratti  dalla Petite Messe Solennelle, Kyrie e Cum Sancto Spiritu e l’ op.11 di G. Fauré ‘Cantique di Jean Racine’.Gloria 02 locandina (1)

Quindi si entrerà nel vivo con il ‘Gloria RV 589’ di A. Vivaldi,  per soli, coro e orchestra.

L’Associazione ‘Coro giovanile di Thiene’ è nata nel 2004 in seno al ‘Coro Città di Thiene’ in cui operava già dal 1995.

Attualmente vede coinvolti una sessantina di ragazzi dai 4 ai 28 anni con programmi specifici per le diverse fasce d’età, ma con un’unica finalità, quella di creare occasioni d’incontro con la musica per tutti e con tutti.

Ha all’attivo collaborazioni con l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza e con la Piccionaia, nelle due fiabe in musica ‘Milonga’ e ‘L’orco’, assieme ad Antonella Ruggiero, Giò Di Tonno, Patrizia Laquidara. Ha rappresentato l’Italia agli Incontri Corali Internazionali nell’Università di Caen, nell’ambito delle manifestazioni per le commemorazioni del 60° Anniversario dello Sbarco in Normandia; ha partecipato al Festival dei Cori Giovanili a Vilnius, in Lituania, con più di 13mila giovani nel 2005 e alla festa medievale europea nella Repubblica di S. Marino nel 2007.

Nel 2006 ha inciso il cd natalizio ‘A Christmas wish’ con la cantante gospel Cheryl Porter e nel 2007 il cd ‘L’ometo picinin’ per la riscoperta del repertorio popolare veneto per bambini con la Bandabrian.

Nel 2013 al Coro è stata assegnata dal Comune di Thiene un riconoscimento per l’attività  culturale svolta particolarmente attenta alla crescita umana ed artistica dei giovani.

Il coro è diretto da Silvia Azzolin, diplomata in pianoforte e didattica musicale e docente a contratto di Didattica musicale all’Università di Verona.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia